1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Augurandovi buona Pasqua vi invitiamo a scoprire le iniziative e le proposte di lettura di questo mese. Vi informiamo inoltre che la biblioteca sarà chiusa sabato 15 e lunedì 24 aprile.

 
 
Libro aperto con fiori

Racconti di primavera 2017

Riprende la serie di incontri di letture ad alta voce e illustrazione estemporanea di storie e fiabe a cura di Barbara Confortini e Brunella Fontani. Le nostre animatrici vi aspettano martedì 11 aprile, alle ore 17.00 con la lettura di Una sorpresa per Pasqua (N.E. Walker-Guye). L'iniziativa, a ingresso libero, è rivolta alle bambine e ai bambini dai 3 ai 7 anni e ai loro genitori.

 
 
Figura di migrante su una barchetta di carta

Migranti sulle rotte della letteratura per ragazzi

Giovedì 20 aprile 2017 dalle ore 9.30 alle 17.00 presso la  Sala Consiliare "Sandro Pertini" del Comune di Campi Bisenzio si terrà il Convegno del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, Promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio, con la collaborazione di LiBeR.
Raccontare i migranti oggi è diventato molto difficile. C'è ancora spazio per uno scaffale interculturale che muova l'immaginazione, la voglia di leggere e di confrontarsi dei bambini e dei ragazzi con le differenze? Quale ruolo e funzione positiva possono avere in questo senso le buone pratiche messe in opera da scuole, biblioteche e associazioni culturali? Tante domande alle quali storici, sociologi, scrittori, studiosi di letteratura per l'infanzia, bibliotecari e insegnanti cercheranno di dare risposta.

L'incontro è rivolto a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per ragazzi e adolescenti.

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

Gruppi di lettura

Ecco i nuovi appuntamenti in programma dei Gruppi di lettura in biblioteca:

Gruppo di Lettura Giallo Montalvo
Lunedì 10 aprile ore 17.00
lettura: Roseanna di Maj Sjowall e Per Wahloo
 
Gruppo di Lettura Incipit
Martedì 2 maggio ore 17.00
lettura: La ferocia di Nicola Lagioia

Sono inoltre aperte le iscrizioni per aderire a due nuovi Gruppi: Gli incriminati (per i lettori appassionati al genere poliziesco) e RomanZone (per coloro che preferiscono la narrativa non di genere).
Scoprite nel sito tutti i dettagli!

 
 
Logo Associazione Auser

Il tempo. Fra scienza e filosofia

L'Auser Volontariato di Campi Bisenzio dà inizio al progetto Salus Mentis, con due appuntamenti che presentano gli aspetti complementari tra Scienza e Filosofia.
La tematica è "Il tempo". Gli incontri si svolgeranno il 19 aprile e il 3 maggio a Villa Montalvo (Sala Nesti), a partire dalle ore 16.30. L'invito è rivolto a tutti.

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Scrittori in cattedra
Ci sono insegnanti che si sono avvicinati alla scrittura regalandoci opere narrative spesso costruite intorno all'ambito scolastico o comunque da esso fortemente dipendente. Ci parlano dei bambini e dei ragazzi attraverso la voce autorevole di chi ha o ha avuto a che fare con loro, facendoci sorridere e riflettere. Non solo, talvolta se ne discostano, raccontandoci altro.
Da Pennac a Begaudeau, da Golding a Lodi, a Starnone, fino alle più recenti Mastrocola e Oggero, una rassegna di romanzi che parlano di studenti, di relazioni tra i banchi, di anni complicati, di trame che hanno sempre qualcosa da dire.

"Colui che è maestro di scuola può cambiare la faccia del mondo"
(Leibniz)

SALOTTO LIBRARIO | Storie di migranti
In occasione del convegno "Migranti sulle rotte della letteratura per ragazzi", che si terrà a campi Bisenzio il 20 aprile, abbiamo scelto di dedicare a questo tema complesso e di grande attualità anche la selezione del salotto librario. Abbiamo raccolto testi di saggistica e narrativa che indagano e raccontano le migrazioni, dal punto di vista di chi le affronta in prima persona ma anche approfondendo gli aspetti che riguardano l'impatto che esse hanno sul territorio e sulla società. Uno sguardo, in particolare, è dedicato alle dinamiche di accoglienza e integrazione, che ci sembrano oggi più che mai oggetto di confronto e discussione.

BAMBINI E RAGAZZI | Libri silenziosi per non star zitti
Hai mai provato a sfogliare un libro senza parole, fatto tutto di figure?
E cosa c'è da raccontare con un libro così dirai? Prova! E vedrai che un libro "silenzioso" può raccontare tante storie. E il bello è che le parole ce le metti tu, e allora quel libro può diventare tanti libri, tanti quante sono le persone che lo leggeranno. Noi ne presentiamo una selezione, sperando che in tanti raccolgano l'invito a leggerli: i bambini che non sanno ancora leggere, gli adulti, le persone di qualsiasi età e provenienza, di qualsiasi lingua e con qualsiasi capacità di immaginare!

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO