1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Buone vacanze per chi è in partenza! Per coloro che ancora non devono fare la valigia la biblioteca vi presenta tutte le novità del mese di giugno.

 
 
Copertina opuscolo di Un'estate tutta da leggere

Un'estate tutta da leggere 2017

Al via il progetto di promozione alla lettura per giovani tra gli 11 e i 14 anni a cui aderisce anche la Biblioteca Tiziano Terzani. Dal mese di giugno i giovani utenti potranno scegliere i libri all'interno di una bibliografia composta da una trentina titoli: novità editoriali di narrativa degli ultimi due anni, libri di approfondimento su tematiche di interesse generale, "intramontabili" , ovvero grandi classici della letteratura e, inoltre, i libri consigliati direttamente dagli studenti nella sezione "Scelti da voi" . I ragazzi potranno poi recensire i libri letti e partecipare al concorso e a una grande festa di premiazione finale presso la biblioteca di Doccia di Sesto Fiorentino alla presenza dei giovani lettori e dei loro autori preferiti. I partecipanti dovranno consegnare le schede di recensione in biblioteca.

 
 
Bambina che legge un libro sul prato

Proposte di lettura delle vacanze: Freschi d'estate

Tra pochi giorni iniziarenno le vacanze scolastiche, il momento migliore per... leggere un libro, "scoprire" un autore o un genere letterario, saccheggiare i consigli di lettura. Ma quali sono quelli della biblioteca Tiziano Terzani? Sul sito sono disponibili in consultazione e scaricabili in formato -pdf i Freschi d'estate, ben otto percorsi di lettura, per ogni fascia di scuola primaria e secondaria di primo grado. Non vi resta che scoprire le tante storie proposte: ce n'é per tutti i gusti!

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

Gruppi di lettura

Gli appuntamenti per i Gruppi di Lettura nel mese di  giugno sono stati concordati con i partecipanti secondo il seguente calendario:

Il GdL Incipit si riunisce in biblioteca lunedì 5 giugno alle ore 17.00, per parlare della lettura del romanzo Le colpe dei padri di Alessandro Perissinotto.

Il GdL Giallo Montalvo si incontra lunedì 19 giugno alle ore 17.00 con la lettura di  due libri che i partecipanti si sono divisi: Amatissima Poona di Karim Fossum e Luce nera di Alex Barclay, la scrittrice definita nel lancio editoriale come "la nuova Patricia Cornwell", siamo in fremente attesa del giudizio dei nosti esperti lettori!

Cogliamo l'occasione per ricordare a chiunque fosse incuriosito dai nostri gruppi di lettura che la partecipazione è spontanea e accogliamo nuovi lettori sempre con molto entusiamo, se siete titubanti venite semplicemente come osservatori per farvi un'idea reale dei nostri incontri.


 
 
Logo de La Pina

La Pina di primavera

La biblioteca circolante - realizzata in collaborazione con le biblioteche di Calenzano e Sesto Fiorentino - vi aspetta alle fermate del territorio comunale con tanti libri e dvd. Scoprite date e luoghi cliccando la pagina del sito!

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Luoghi lontani e mondi immaginari
La lettura di un libro, si sa, è partire verso una nuova meta, incontrare personaggi, calpestare luoghi che non avremmo modo di visitare neppure in sogno se non ci fosse quel libro ad accompagnarci. Non si tratta di una bibliografia su quella letteratura che di solito viene classificata "di viaggio", forse qualcosa c'è, ma la gran parte della nostra scelta ha preferito quei libri che vi permetteranno una fuga verso luoghi molto diversi dai nostri paesaggi e dalla nostra storia, fino a entrare in quei mondi fantastici che di solito si aprono solo ai bambini e ai ragazzi.

SALOTTO LIBRARIO | Tempo d'estate... e di nuove letture!
I dati parlano chiaro: in Italia non si legge abbastanza. Eppure, sugli scaffali abbondano i romanzi che hanno come protagonisti librai, lettori, librerie, biblioteche e bibliotecari. Convinti che conoscere meglio qualche storia libresca allegra e positiva aumenterà la voglia di leggere, magari proprio ora che comincia la bella stagione, abbiamo selezionato romanzi e saggi in cui biblioteche, titoli e librerie creano un'atmosfera magica e favoriscono incontri, amori, scoperte inaspettate, rinascite emotive senza precedenti. Da leggere con il sorriso, pensando a quanto benessere emotivo possono procurare le parole di una storia.

BAMBINI E RAGAZZI | Stupefacenti dimensioni
Quanto contano le dimensioni nelle relazioni con il mondo circostante? Quando merita essere grandi e grossi (di certo nella predazione) e quando invece minuti (come potrebb'essere nel caso di un pesce che riesce a passare attraverso le maglie di una rete - che l'ha catturato - grazie al fatto di essere molto piccolo)? E in qual misura le nostre dimensioni abituali condizionano il nostro senso d'identità? Storie fantastiche - ma anche non - per esplorare in lungo e in largo alcune delle percezioni e delle contestualità connesse a questo particolare aspetto della nostra esistenza tridimensionale.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO