1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Vi informiamo che la biblioteca resterà chiusa dal 14 al 20 agosto compresi, mentre nel resto del mese osserverà il consueto orario.

 
 
Libro aperto

Campi scrive: rassegna di autori campigiani

Dal 7 al 21 settembre 2017, la Biblioteca Tiziano Terzani propone nell'ambito dell'iniziativa "La meglio Genìa", organizzata dal Comune di Campi Bisenzio, tre pomeriggi letterari con autori campigiani di poesia e narrativa, che presenteranno le loro opere e dialogheranno con i lettori.
Gli incontri sono gratuiti e si terranno in Piazza Fra' Ristoro a partire dalle ore 18.00.

 
 
Logo Associazione culturale Operarte

I Edizione del Premio "Claudio Cavallini" KEVO

L'Associazione Operarte, con il patrocinio dei Comuni di Campi Bisenzio, Borgo San Lorenzo, Calenzano e Pontassieve e la collaborazione del Teatrodante Carlo Monni, promuove la I edizione del Premio " Claudio Cavallini" KEVO.  Al concorso possono partecipare a tema libero, anche per ogni sezione, con un'opera tutti gli artisti italiani e stranieri. Le sezioni previste sono quattro: Pittura, Grafica, Scultura, Fotografia. Per ogni sezione è richiesta una pre-iscrizione via mail entro il 16 settembre al seguente indirizzo: operartecampi@gmail.com.
Per visionare il bando di concorso consultate la pagina del sito del Comune di Campi Bisenzio.

Informazioni: Associazione culturale Operarte: tel. 328 801 8642; www.operarte.org ; operartecampi@gmail.com.

 
 
Bambina che legge un libro sul prato

Proposte di lettura delle vacanze: Freschi d'estate

Se ancora siete alle prese con la ricerca di letture per le vacanze scolastiche, venite a scoprire i suggerimenti della biblioteca! Sul sito sono disponibili in consultazione e scaricabili in formato -pdf i Freschi d'estate, ben otto percorsi di lettura, per ogni fascia di scuola primaria e secondaria di primo grado. Non vi resta che curiosare fra le tante storie proposte: ce n'é per tutti i gusti!

 
 
Pila di libri nuovi

Bollettino nuove accessioni

Se volete scoprire gli ultimi arrivi in biblioteca, consultate l'ultimo bollettino del mese di luglio. All'interno del pdf potete trovare le accessioni degli ultimi sei mesi, fra romanzi e saggistica.

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Summer of love
Esattamente cinquant'anni fa, nell'estate del 1967, a San Francisco i media scoprirono la filosofia hippy, un intreccio di creatività e ottimismo vissuto dai ragazzi che aspirano a cambiare il mondo e, a seguire, anche le hit parade, la moda, il cinema e il design. Dopo gli esordi eversivi, questo originale movimento antisistema diventerà uno dei più amati generi della storia contemporanea, e si ritroverà a giocare un ruolo costante nella comunicazione. In occasione dell'anniversario di quella che venne ribattezzata Summer of love abbiamo selezionato per i nostri lettori opere letterarie e cd musicali che contribuirono a rendere indimenticabile quel periodo: pace e amore, gioia e fiori nei capelli, arcobaleni e pop festival, non-violenza e ritorno alla natura, magia e rivoluzione sessuale sono le coordinate di una felice utopia che non smette di incantare ancora oggi.

SALOTTO LIBRARIO | I libri dello Strega
Quest'anno il Premio Strega, vinto da Paolo Cognetti con Le otto montagne, è stato particolarmente dibattuto e commentato: merito anche della potente risonanza comunicativa dei social, che ha in molti casi il merito di portare l'amore per la lettura anche laddove sembra difficile farlo arrivare. Cogliamo l'occasione per rileggere i libri che negli anni si sono aggiudicati il Premio, da sempre teatro di polemiche e rivalità ma anche di aneddoti curiosi e interessanti, che ci fanno sentire le storie in gara, e i loro autori, umanamente più vicini.

BAMBINI E RAGAZZI | Storie di sport
Come sosteneva Nelson Mandela "lo sport può portare speranza dove una volta c'era solo disperazione": esso ha il potere di trasformare il mondo, offre alle persone nuova ispirazione e crea legami, coinvolge i giovani perché parla la loro lingua.
In questa estate di grandi manifestazioni (i Campionati mondiali di atletica leggera paralimpica di Londra, i Mondiali di nuoto di Budapest, i Mondiali di scherma di Lipsia...) la biblioteca propone ai suoi lettori una scelta di albi, romanzi, biografie che raccontano lo sport attraverso i suoi protagonisti.
Giovani campionesse e campioni, competizioni appassionanti, divertimento, ma anche faticosi allenamenti e talvolta duri percorsi esistenziali sono al centro di storie in cui la determinazione, il coraggio, la capacità di accettare trovano espressione nell'amore per una disciplina sportiva.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO