1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

La biblioteca vi aspetta per un settembre ricco di sorprese ed eventi! Scoprite tutte le novità che accompagnano il vostro rientro dalle vacanze.

 
 
Libro aperto

Campi scrive: rassegna di autori campigiani

Dal 7 al 21 settembre 2017, la Biblioteca Tiziano Terzani propone nell'ambito dell'iniziativa "La meglio Genìa", organizzata dal Comune di Campi Bisenzio, tre pomeriggi letterari con autori campigiani di poesia e narrativa, che presenteranno le loro opere e dialogheranno con i lettori.
Gli incontri sono gratuiti e si terranno in Piazza Fra' Ristoro a partire dalle ore 18.00.

 
 
Logo Associazione culturale Operarte

I Edizione del Premio "Claudio Cavallini" KEVO

Come già annunciato nello scorso numero della newsletter sono in corso le iscrizioni alla I edizione del Premio " Claudio Cavallini" KEVO, promosso dall'Associazione Operarte, con il patrocinio dei Comuni di Campi Bisenzio, Borgo San Lorenzo, Calenzano e Pontassieve e la collaborazione del Teatrodante Carlo Monni. Al concorso possono partecipare a tema libero, anche per ogni sezione, con un'opera tutti gli artisti italiani e stranieri. Le sezioni previste sono quattro: Pittura, Grafica, Scultura, Fotografia. Per ogni sezione è richiesta una pre-iscrizione via mail entro il 16 settembre al seguente indirizzo: operartecampi@gmail.com.
Per visionare il bando di concorso consultate la pagina del sito del Comune di Campi Bisenzio.

Informazioni: Associazione culturale Operarte: tel. 328 801 8642; www.operarte.org ; operartecampi@gmail.com.

 
 
Logo Associazione Auser di Campi Bisenzio

Il tempo ritrovato 2017-2018. I parte

Al via il 20 settembre il nuovo ciclo di conferenze, visite, corsi e laboratori de Il tempo ritrovato, rassegna a cura dell'Auser di Campi Bisenzio. Le conferenze sono a ingresso libero, mentre le altre iniziative sono con prenotazione obbligatoria e riservate ai soci Auser. Scoprite il programma completo nel sito dell'Auser.

 
 
Persone riunite che discutono di un libro

Gruppi di lettura: i nuovi appuntamenti

I nostri Gruppi di Lettura si stanno godendo le meritate vacanze, ma sappiamo benissimo cosa stanno leggendo al mare, in montagna o ovunque i nostri lettori si siano diretti, perché hanno già scelto i libri di cui parlare negli appuntamenti di settembre:
 
- il GdL Incipit si incontrerà lunedì 11 settembre alle ore 17.00 per parlare insieme del libro La prima verità di Simona Vinci.
- il GdL Giallo Montalvo si incontrerà lunedì 25 settembre alle ore 17.00 con la lettura appena terminata di Dalia nera di James Ellroy.
 
Ricordiamo che chiunque volesse aggiungersi ai partecipanti al gruppo può farlo in qualsiasi momento anche solo come ascoltatore, basta aver letto il libro giusto!

 
 
Logo Libernauta

Libernauta 2017

Si avvicina il 30 settembre, termine ultimo per la consegna delle tre recensioni necessarie per partecipare al concorso di promozione alla lettura Libernauta, rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni. A tutti i libernauti che scriveranno almeno tre recensioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione, mentre i premi migliori andranno agli autori delle recensioni più intriganti e creative.

 
 
Pacchetto regalo con libri

Doni

Vi informiamo che dal 1 ottobre la biblioteca riprenderà ad accogliere le vostre donazioni. Vi ricordiamo che non accettiamo enciclopedie, testi scolastici, periodici e tutti quei libri che non siano in ottimo stato di conservazione. Per donazioni sopra i 20 volumi vi invitiamo a telefonare al 055/8959600-602 per prendere un appuntamento con il personale che si occupa della selezione di questo tipo di materiale.

Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Ripartiamo col sorriso
"Le rughe dovrebbero semplicemente indicare il posto dove erano i sorrisi", diceva Twain. Perché ridere, e sorridere, fa bene. In questo mese di settembre che ci porta alla ripresa di mille nostre attività e chiude il periodo dedicato al riposo, la biblioteca ci dà una mano offrendoci momenti per sorridere. La vetrina dello Spazio Adulti raccoglie infatti romanzi dal taglio umoristico, storie in cui l'aspetto curioso e più divertente della realtà ci viene mostrato per riderci sopra e, al contempo, rifletterci, dai classici Guareschi e Jerome, a Fforde e Paasilinna, ai più recenti libri di Guido Catalano. A completare la rassegna, una selezione tra i testi provenienti direttamente dalla sezione Umorismo della biblioteca.

SALOTTO LIBRARIO |
Ottocento letterario
La vetrina dello spazio Adulti della biblioteca vi invita alla scoperta di un periodo particolarmente fecondo dal punto di vista letterario, quello che è stato definito il "secolo d'oro" del romanzo: l'Ottocento. Cento anni di grandi innovazioni letterarie che hanno visto esponenti in Europa, America e Russia; sono gli anni del romanzo storico, del romanzo sociale che ci racconta la decadenza dei valori borghesi, la vicinanza a umili e offesi, gli anni del naturalismo francese e del verismo italiano, e poi gli anni dell'eroe decadente di fine secolo. Romanzi imponenti, epici, che continuano ad avvincere i lettori.

BAMBINI E RAGAZZI | Di fronte alle difficoltà... scoppiare a ridere!
Si esprimeva così in un'intervista di qualche anno fa la scrittrice inglese Jaqueline Wilson, autrice di molti romanzi carichi di ironia che hanno venduto milioni di copie, con i quali ha vinto importanti premi letterari. Secondo lei il sense of humour aiuta immensamente: scoppiare a ridere è molto meglio che scoppiare a piangere, è un modo brillante di affrontare le cose. La scrittrice afferma poi di credere fermamente nel potere salvifico della letteratura e di riceverne prove quotidiane nelle numerose lettere di ragazzi e adolescenti che le confidano di aver trovato conforto nei suoi libri, nelle situazioni più difficili della loro vita. Per questi e per mille altri motivi proponiamo nella sezione ragazzi della biblioteca, per il mese di settembre, una selezione di romanzi e racconti umoristici di recente pubblicazione.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO