1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina


 
 
Due adulti che tengono per mano un bambino

Progetto Leggere per includere

Martedì 10 ottobre nello Spazio Bambini alle ore 17.00 l'autrice Arianna Papini presenterà Quando gli anni divennero animali (Donzelli, 2016).
Mercoledì 25 ottobre sempre nello Spazio Bambini e alla stessa ora si terrà la presentazione del libro Adottati A Scuola: guida pratica  per genitori e insegnanti. Le nuove linee di indirizzo del MIUR (Libriliberi, 2015). Saranno presenti le autrici Giovanna Masini, Anna Genni Miliotti e Alessandra Papa.

 
 
Copertina opuscolo Un'estate tutta da leggere

Un'estate tutta da leggere

La settima edizione del concorso di promozione alla lettura promosso dallo SDIAF e rivolto ai ragazzi fra gli 11 e i 14 anni delle scuole di Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino e Signa volge al termine. Il13 ottobre è la scadenza per la consegna delle recensioni. Vi ricordiamo che per partecipare è sufficiente presentare almeno una recensione di un libro scelto fra quelli selezionati.
La cerimonia di premiazione avverrà il 30 novembre alle ore 17.00 alla Biblioteca di Doccia di Sesto Fiorentino.
Le recensioni possono essere consegnate agli insegnanti o al personale del desk accoglienza.

 
 
Bambino che legge seduto su un mondo in acqua

Il mondo liquido. L'acqua nei libri per bambini e ragazzi

Il  seminario promosso da Comune di Campi Bisenzio, con la Biblioteca Tiziano Terzani, Publiacqua, Water Right and Energy Foundation, in collaborazione con LiBeR si terrà giovedì 19 ottobre presso la Sala Consiliare di Campi Bisenzio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
L'acqua, oltre a rappresentare una preziosa risorsa naturale, è anche origine e fonte di continue trasformazioni, non solo nella sfera ambientale e sociale, ma anche nel mondo dei libri e delle storie. C'è l'acqua sognata e disegnata, e quella indagata, desiderata e riscoperta: attraverso vari contributi pubblicati nel numero 115 di LiBeR (lug.-set. 2017) il mondo liquido è stato attraversato in un viaggio tra paesaggi e ambienti diversi, che tocca luoghi e idee fondamentali, sia per le buone pratiche del vivere civile che per le conoscenze condivise, divulgative e narrative.

 
 
Opuscolo de La scuola in biblioteca

La scuola in biblioteca 2017-2018

Con il nuovo anno scolastico riprendono le attività de La scuola in biblioteca, progetto rivolto alle scuole, di ogni ordine e grado del Comune di Campi Bisenzio che ha la finalità di far conoscere ai bambini e ai ragazzi la biblioteca e i suoi servizi. L'offerta didattica comprende varie tipologie di proposte: letture ad alta voce, visite guidate, percorsi di lettura e interventi formativi per insegnanti. Vi ricordiamo anche che i docenti delle scuole del territorio che ne fanno richiesta possono usufruire di specifici prestiti a tema e condizioni di prestito speciale della durata di 60 giorni.

 
 
Persone riunite che discutono di un libro

Gruppi di lettura: i nuovi appuntamenti

Il Gruppo di Lettura Incipit cambia il giorno di ritrovo! Gli appuntamenti saranno fissati il martedì pomeriggio, a partire dal 10 ottobre alle 17.00 con la lettura del libro di Nuala O'Faolain, L'isola del cuore.

il GdL Giallo Montalvo si incontrerà invece giovedì 2 novembre, alle 17.00 per parlare de I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe.
 
Ricordiamo che chiunque volesse aggiungersi ai partecipanti al gruppo può farlo in qualsiasi momento anche solo come ascoltatore, basta aver letto il libro giusto!

 
 
Logo de La Pina

Torna La Pina: l'autunno con la biblioteca circolante

Ripartono dal 16 ottobre e andranno avanti fino a fine novembre le gite della biblioteca su 4 ruote, il servizio realizzato in collaborazione con le biblioteche di Calenzano e Sesto Fiorentino. Vi ricordiamo che tutti i materiali presi in prestito nell'Apecar potranno essere restituiti presso la stessa o in biblioteca.

 
 
Logo de Il porto delle storie

AAA Cercasi volontari per il Porto delle storie

Porto delle storie è una scuola di scrittura non profit che propone la narrazione come strumento d'integrazione ed emancipazione. In vista del laboratorio di scrittura, che si terrà a partire da gennaio 2018, si cercano volontari da formare per seguire i ragazzi nella loro avventura con le storie. La formazione per i volontari è aperta a tutti e prevede 4 incontri, per un numero massimo di 20 partecipanti.

Informazioni e iscrizioni: tel. 340/6201078; lab@portodellestorie.it

Pacchetto regalo con libri

Doni

Dal 1 ottobre la biblioteca ha ripreso ad accogliere le vostre donazioni. Vi ricordiamo che non accettiamo enciclopedie, testi scolastici, periodici e tutti quei libri che non siano in ottimo stato di conservazione. Per donazioni sopra i 20 volumi vi invitiamo a telefonare al 055/8959600-602 per prendere un appuntamento con il personale che si occupa della selezione di questo tipo di materiale.

Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | "Tutti vestiti bene": un tuffo nella moda
La moda è ovunque e sono davvero pochi a restare immuni al suo fascino.
Eppure quanti di noi conoscono la storia del tubino nero, della bombetta o del tailleur pantaloni per signora? Chi conosce la marca del chiodo di pelle nera indossato da Marlon Brando nel film Il selvaggio? Chi sa perché la prima borsa di Chanel si chiama 2.55? La moda è sogno, anche quando si tratta di libri. Ed ecco una bibliografia a prova di noia, che va dalla storia del costume fino alle tendenze dei nostri giorni, passa per la per la narrativa, per la sociologia e illustra i cambiamenti della moda e della sua influenza nella società e quindi nella nostra vita.

SALOTTO LIBRARIO |
Horror stories
Nel mese di Halloween e delle streghe abbiamo selezionato per i nostri lettori più coraggiosi tanti libri horror da leggere... tra i brividi! La letteratura dell'orrore nasce principalmente nel 1800 per poi rinvigorirsi e ripresentarsi nel secolo successivo: opere horror sono tutti quei romanzi o racconti che alimentano paure ancestrali, che l'uomo cova da millenni, come la paura della morte o del buio, l'isolamento o il sovvertimento della scienza e della razionalità. Dai grandi classici come Edgar Allan Poe e Lovecraft fino ad arrivare ai contemporanei Richard Matheson o Joe R. Lansdale, i lettori si addentreranno in un affascinante e misterioso viaggio a tinte scure.

BAMBINI E RAGAZZI | Hallo, Halloween!
Ottobre è il mese di Halloween e allora anche noi torniamo a parlarne, con una rassegna di libri - soprattutto per adolescenti, ma anche per l'infanzia - la cui storia si svolge proprio in questa magica notte.
Nata nell'Europa Antica come festività pagana gaelica di Samhain ("la fine del raccolto") e poi cristianizzata in Halloween (dall'irlandese All Hallows' Eve, "vigilia di Ognissanti") è da sempre considerata la notte in cui vengono a crearsi varchi per comunicare con l'aldilà e dialogare con i propri avi. Un momento speciale e anche un'occasione per approfondire le radici di certe nostre arcaiche tradizioni.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO