1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Augurandovi un buon anno nuovo vi ricordiamo che sabato 6 gennaio saremo chiusi in occasione dell'Epifania.

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

Gruppi di lettura: appuntamenti di gennaio

Nel mese di gennaio i nostri Gruppi di lettura si incontreranno secondo il seguente calendario:
 
GdL Incipit: martedì 16 gennaio alle ore 17.00 con la lettura del libro Alta fedeltà di Nick Hornby; GdL Giallo Montalvo: giovedì 25 gennaio alle ore 17.00 con la lettura del libro Il mastino dei Baskerville di Sir Arthur Conan Doyle.
 
Si invita chi volesse avvicinarsi agli incontri dei gruppi di lettura anche solo per curiosità a farlo spontaneamente; i gruppi e gli incontri sono aperti alla partecipazione di tutti gli interessati anche nel semplice ruolo di ascoltatori.

 
 
Logo associazione Auser

Il tempo ritrovato: seconda parte

Mercoledì 10 gennaio riprendono gli appuntamenti del ciclo di conferenze de Il tempo ritrovato presso la Sala Nesti di Villa Montalvo. Scoprite le novità dell'anno nuovo organizzate dall'associazione Auser di Campi Bisenzio: laboratori di cucito, piccoli corsi di giardinaggio e molto altro.

Le conferenze sono a ingresso libero, mentre corsi, visite e laboratori sono riservati ai soci.

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Giorno della Memoria
Nel 2018 ricorre l'ottantesimo anniversario dell'emanazione delle leggi antisemite, che il 5 settembre 1938 furono firmate in Toscana, alla villa del Gombo nella Tenuta di San Rossore a Pisa. Sarà quindi un momento importante per approfondire le lezioni della storia, che si lega strettamente alla giornata del 27 gennaio dedicata alla Memoria della Shoa. In un momento come quello attuale, in cui purtroppo tornano alla luce razzismi e intolleranze abbiamo selezionato una serie di testi che raccontano la Shoa, sia dal punto di vista storico che sociale. Nella bibliografia troverete testimonianze dirette di sopravvissuti e suggerimenti per approfondire l'argomento anche con i lettori più giovani, oltre a segnalazioni di film da vedere per ricostruire insieme il dramma vissuto dai cittadini ebrei e da tutti coloro che hanno subito persecuzioni razziali. Tra l'altro nel 2018 ricorrerà anche il settantesimo dall'entrata in vigore della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti umani: ci auguriamo che i nostri lettori colgano l'occasione per approfondire,con l'aiuto dei libri che abbiamo scelto, temi e storie che legano profondamente il passato al presente.

SALOTTO LIBRARIO | Vizi più o meno capitali
Ira, gola, lussuria, avarizia, accidia, superbia, invidia, i 7 peccati hanno offerto a piene mani i tratti a famosi personaggi della letteratura di tutti i tempi. Come dimenticare l'avaro Scrooge di Dickens, il nobile esteta Andrea Sperelli di cui ci racconta D'Annunzio o il giovane superbo Dorian Gray di Wilde? Per non parlare degli accidiosi per antonomasia ben illustrati in Oblomov e Bartleby lo scrivano. La vetrina dello Spazio Adulti ve li farà conoscere nel mese di gennaio, in una rassegna di romanzi che portano alla luce i peccati capitali ma anche tutta una serie di personaggi con qualche vizio che li contraddistingue. Che sia la gola, la dipendenza dal fumo, l'abitudine ad alzare il gomito... tutto ciò che li rende più umani insomma, più veri, più vicini a tutti noi. Del resto Tacito scriveva: "Il vizio esisterà fino a che esisteranno gli uomini."

BAMBINI E RAGAZZI | 27 gennaio 2018, Giorno della memoria della Shoah
Il 27 gennaio è Il Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale dedicata alla commemorazione delle vittime della Shoah. Il fine è quello di tenere sempre vivo il ricordo dello sterminio e delle deportazioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Sottolineando la centralità delle pratiche educative, registrando la ricorrenza del settantaduesimo anniversario della fine dell'olocausto e col pensiero a continui episodi e manifestazioni che inneggiano al periodo nazifascista europeo, proponiamo nello spazio bambini e ragazzi, per tutto il mese di gennaio, una selezione bibliografica, prevalentemente di narrativa, sul tema.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO