1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Un calendario ricco di eventi vi aspetta a febbraio in biblioteca!

 
 
Copertina del libro A cosa servono gli occhi

Romanzi salvati: tre scrittrici raccontate da Laura Del Lama

Laura Del Lama, autrice di Non so dove ho sbagliato (Cult, 2008) e di A cosa servono gli occhi (Noripios, 2017) racconterà tre grandi scrittrici della letteratura italiana attraverso i loro libri, troppo presto dimenticati, troppo poco conosciuti e ci introdurrà nel vivo di questi romanzi: un viaggio che merita di essere vissuto.

Venerdì 9 febbraio alle ore 17.45: presentazione del romanzo di Gianna Manzini Ritratto in piedi (Mondadori, 1971).
Venerdì 16 febbraio alle ore 17.45: presentazione di Passaggio in ombra (Feltrinelli, 1995) di Mariateresa Di Lascia.
Venerdì 23 febbraio alle ore 17.45: presentazione de La sconosciuta di Marise Ferro (Rizzoli, 1978).

Gli incontri si terranno nel salotto librario della biblioteca.

Informazioni: biblio.prestito@comune.campi-bisenzio.fi.it; tel. 0558959600/602

 
 
Personaggi del film "Inside Out"

Leggere emozioni: laboratori per bambini con letture animate e incontri con adulti

CHE EMOZIONE!
Mercoledì 14 febbraio alle ore 17.00 presso lo Spazio Bambini della biblioteca, lettura ad alta voce e laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni.
L'incontro è riservato a un numero massimo di 25 bambini, su prenotazione.

RABBIA E CAPRICCI!
Mercoledì 14 marzo alle ore 17.00
presso lo Spazio bambini della biblioteca lettura ad alta voce e laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni.
L'incontro è riservato a un numero massimo di 25 bambini, su prenotazione.

"BIBLIOTERAPIA"
: incontri per genitori, nonni, insegnanti ed educatori per parlare dell'importanza del comprendere e gestire emozioni, rabbia e capricci
Che emozione!
Mercoledì 21 febbraio alle ore 17.00
presso lo Spazio bambini, incontro con genitori, nonni, insegnanti ed educatori.
Rabbia e capricci!
Mercoledì 21 marzo alle ore 17.00
presso lo Spazio bambini, incontro con genitori, nonni, insegnanti ed  educatori.

Gli incontri sono gestiti dalle psicoterapeute dell'équipe dell' IPC (Istituto Psicologico Campi) e l'ingresso è libero su prenotazione.

Informazioni: Biblioteca Tiziano Terzani, Villa Montalvo, Via di Limite 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI), Tel. 055 8959600/602, biblio.prestito@comune.campi-bisenzio.fi.it

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

Gruppi di lettura: appuntamenti di febbraio

I prossimi incontri dei nostri Gruppi di Lettura sono stati fissati secondo il seguente calendario:

Il GdL Incipit si riunisce lunedì 19 febbraio alle ore 17.00 per discutere della lettura de L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017.
 
Il GdL Giallo Montalvo prosegue il percorso sulla storia del genere giallo e si incontrerà giovedì 1 marzo alle ore 17.00 con la lettura compiuta de Il cappello del prete di Emilio De Marchi.

Si ricorda che chiunque volesse aggiungersi ai nostri gruppi di lettura può presentarsi spontaneamente agli incontri.

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Trama d'amore
Il romanzo nasce con il racconto di storie d'amore, romanzi epici e cavallereschi in cui le gesta eroiche fortemente si intrecciavano a tormentate storie d'amore. Da allora la letteratura ha continuato a celebrare il più universale dei sentimenti a fasi alterne, con voci e stili diversi e differente fortuna. Nel mese dedicato all'amore, la biblioteca vi propone un excursus tra le opere che l'hanno declinato nelle sue varie tipologie, da quello tragico a quello impossibile e disperato; da quello carnale a quello che arriva anche in tarda età. I nostri lettori troveranno l'amore in tutte le sue forme insomma, sparso tra testi classici, bestsellers e opere di più recente pubblicazione.

SALOTTO LIBRARIO | Scrittrici del Novecento
Nel mese di febbraio proponiamo ai nostri utenti una panoramica sulla narrativa al femminile in Italia nel Novecento. Oltre ai romanzi di scrittrici ingiustamente "dimenticate" come Gianna Manzini, Mariateresa Di Lascia e Marise Ferro, che verranno raccontati nel salotto librario da Laura del Lama, abbiamo selezionato romanzi scritti da grandi scrittrici come Sibilla Aleramo e Grazia Deledda, fino ad arrivare ai giorni nostri con le opere di Dacia Maraini, Margaret Mazzantini, Elena Ferrante e molte altre. Donne dalle vite spesso tormentate, tenaci, autentiche, capaci di sguardi profondamente introspettivi ma anche bisognose di comunicare con il mondo.

BAMBINI E RAGAZZI | Il 4 marzo si vota
Il 4 marzo prossimo si vota per rinnovare la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica italiana e anche l'amministrazione comunale della nostra città, Campi Bisenzio. Nel mese di febbraio sarà dunque in pieno svolgimento la campagna elettorale. Lo sapete cosa vuol dire votare? E perché è così importante? E perché si dice che è un diritto ma anche un dovere? Noi speriamo proprio di sì ma, se non lo sapeste, vi invitiamo a chiederlo, a casa, a scuola, a noi... e comunque a leggere alcuni dei nostri libri su questo tema!

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO