1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina


 
 
Personaggi del film "Inside Out"

Leggere emozioni: laboratori per bambini con letture animate e incontri con adulti

RABBIA E CAPRICCI!
Mercoledì 14 marzo alle ore 17.00
presso lo Spazio bambini della biblioteca lettura ad alta voce e laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni.
L'incontro è riservato a un numero massimo di 25 bambini, su prenotazione.

"BIBLIOTERAPIA"
: incontri per genitori, nonni, insegnanti ed educatori per parlare dell'importanza del comprendere e gestire emozioni, rabbia e capricci
Rabbia e capricci!
Mercoledì 21 marzo alle ore 17.00
presso lo Spazio bambini, incontro con genitori, nonni, insegnanti ed  educatori.

Gli incontri sono gestiti dalle psicoterapeute dell'équipe dell' IPC (Istituto Psicologico Campi) e l'ingresso è libero su prenotazione.

Informazioni: Biblioteca Tiziano Terzani, Villa Montalvo, Via di Limite 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI), Tel. 055 8959600/602, biblio.prestito@comune.campi-bisenzio.fi.it

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

Gruppi di lettura: appuntamenti di marzo

I prossimi incontri dei Gruppi di Lettura sono stati fissati secondo il seguente calendario:
 
Il GdL Incipit si riunisce martedì 20 marzo alle ore 17.00 per discutere insieme del libro di Silvia Avallone Da dove la vita è perfetta.
 
Il GdL Giallo Montalvo ha rimandato invece l'appuntamento del 1° marzo e ha scelto di incontrarsi giovedì 8 marzo alle ore 17.00, proseguendo il percorso sulla storia del genere giallo con Il cappello del prete di Emilio De Marchi.
 
Si ricorda che chiunque volesse aggiungersi ai nostri gruppi di lettura può presentarsi spontaneamente agli incontri.

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Leggere per educare
Un percorso di ricerca che offre un quadro generale di letture utili per approfondire i temi della legalità e della violenza, per stimolare la riflessione e accrescere la responsabilità  personale. Per parlare a un pubblico più variegato possibile sono stati inseriti testi rivolti a tutte le fasce di età: dai  più piccoli agli adulti, e di tutti i generi letterari: romanzi, saggi  e fumetti. La bibliografia è curata da Ani Mikaberidze e Mattia Papi, entrambi studenti della classe 5D del Liceo Agnotetti (Progetto Alternanza Scuola/Lavoro).

SALOTTO LIBRARIO | Follia, genio e sregolatezza
La follia ha da sempre accompagnato l'artista, figura permeata di genio e sregolatezza. Nelle arti visive così come nella letteratura. Ricordate le vite di Van Gogh, o Ligabue? E Dino Campana, Baudelaire, Alda Merini? Anime sensibili, creative e traboccanti, oltre la comune misura, per questo geniali e dal fragile equilibrio. Ma di personaggi "folli" sono piene anche le opere, dal Don Chisciotte a Enrico IV, al Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie. Nevrosi, stati allucinati, ossessioni, sregolatezza: vi invitiamo ad avvicinarvi alle storie in cui la follia è diversamente declinata attraverso opere letterarie di ogni tempo e paese. Dalla Spagna alla Cina. Perché, come scrisse Shakespeare, "la follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'è luogo dove non risplenda". (La dodicesima notte)

BAMBINI E RAGAZZI |Segni e disegni: alla scoperta della poesia
Il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall'Unesco nel 1999 per ricordare il ruolo attribuito all'espressione poetica nella promozione del dialogo, della comprensione fra culture diverse, della comunicazione e della pace.
Attraverso una selezione di opere sulla poesia - dai manuali, ai romanzi alle raccolte - e di albi illustrati in cui ai versi si accompagna il lavoro di interpretazione per immagini - la biblioteca dedica la proposta del mese di marzo per i suoi giovani lettori alla scoperta della forza evocativa e della potenza creatrice di quello che Donatella Bisutti in Le parole magiche definisce "il linguaggio unico della Poesia".

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO