1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

La biblioteca vi aspetta a maggio con un mese pieno di iniziative e novità!

 
 
Manifesto di Nascita di una Nazione

Prendi parte all'arte: laboratorio in biblioteca

Prendi parte all'arte - Attività per le famiglie con bambini da 5 a 10 anni

Giovedì 17 maggio - ore 17.00 presso lo Spazio Bambini della biblioteca - In collaborazione con: Dipartimento Educazione - Fondazione Palazzo Strozzi
In occasione della mostra "Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano" (Firenze, Palazzo Strozzi 16/03/18-22/07/18).

L'attività è gratuita previa iscrizione (fino a un massimo di 20 partecipanti). Le iscrizioni vengono raccolte presso il servizio accoglienza della Biblioteca, anche telefonando ai seguenti numeri: 055/8959600-602.

 
 
Autore che autografa il proprio libro

Salotto d'autore: nuovi appuntamenti

Il Salotto librario della biblioteca si anima in occasione di due nuovi incontri:
venerdì 18 lo scrittore Maurizio Mandarano presenta il libro Biografia di un cane e martedì 29 Pier Francesco Nesti presenta il libro Le memorie di Roksteg di Federico Fubiani, alla presenza dell'autore.

Le due presentazioni si terranno presso il Salotto librario al primo piano alle ore 18.00. Ingresso libero.

 
 
cuoricini appesi ad un filo

Ma l'Amore... cos'è?

Mercoledì 23 maggio alle ore 17,00 in biblioteca si terrà un piccolo musical per bambini dai 5 agli 8 anni. Sul palco due attrici ed un musicista danno vita ad uno spettacolo fatto di parole e musiche originali che trasporta il racconto in una dimensione leggera e sognante. Cos'è l'Amore? Cosa si prova quando si è innamorati? Quali sono i gesti, le emozioni e le paure di un innamorato? Proviamo a rispondere a queste domande, portando in scena un piccolo spettacolo che parli ai bambini della più forte passione che il cuore possa vivere: l'amore.

Di Chiara Foianesi - Regia Chiara Foianesi
Con: Chiara Foianesi, Sabrina Magnolfi,Michelangelo Zorzit
Musiche: Chiara Foianesi e Michelangelo Zorzit

Ingresso libero.

 
 
Logo concorso Libernauta 2018

Libernauta 2018

Continueranno fino al 31 luglio le iscrizioni al concorso Libernauta. Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 14 e i 19 anni con la passione della lettura, vieni in biblioteca a iscriverti! Per partecipare basta prendere in prestito almeno 3 dei 15 libri proposti, scriverne una breve recensione sull'apposita scheda e riconsegnarla in biblioteca. Cosa si vince? musica, libri, sport, teatro, cinema, concerti ... e una "giornata da scrittore", in compagnia dell'autore di uno dei Magnifici 15!
Il progetto è promosso da Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Scandicci, S.D.I.A.F. (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina), da S.D.I.M.M. (Sistema Documentario Integrato del Mugello Montagna fiorentina),  con il patrocinio di AIB Toscana e Città metropolitana di Firenze. L'organizzazione e la realizzazione è a cura di Allibratori ed EDA Servizi con la collaborazione del circolo di scrittura Il porto delle storie, l'associzione culturale La scena muta e del blog Qualcuno con cui correre. Coordinato da Scandicci Cultura e organizzato dalla Biblioteca di Scandicci.

 
 
 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

Gruppi di lettura: appuntamenti di maggio

Gli incontri dei nostri gruppi di lettura in maggio seguiranno il seguente calendario:
 
Giallo Montalvo si incontrerà lunedì 10 maggio alle ore 17.00 per discutere insieme della lettura del libro Gli onori di casa di Alicia Giménez-Bartlett.
 
Incipit ha fissato il suo incontro martedì 22 maggio alle ore 17.00 con la lettura di La verità, vi spiego, sull'amore di Enrica Tesio.
 
Si ricorda che chiunque volesse aggiungersi ai nostri gruppi di lettura può presentarsi spontaneamente agli incontri.

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Fantasia al potere: 50 anni dal Sessantotto
A cinque decenni di distanza dal movimento che chiamava l'immaginazione al potere presentiamo una rassegna di opere che raccontano quegli anni: libri e film sulle contestazioni che hanno animato piazze, fabbriche e università, sui fermenti di una generazione e sul clima culturale permeato dal desiderio di libertà maturato in tutti gli anni Sessanta.
La selezione propone anche opere rappresentative del pensiero degli intellettuali che  hanno ispirato il Sessantotto, da Herbert Marcuse a Jean Paul Sartre a Martin Luther King.

SALOTTO LIBRARIO | Madri
Il legame con la propria madre, origine di laceranti problematiche emotive ed esistenziali o covo di sentimenti di affetto e impagabile gratitudine, è il tema della vetrina dello Spazio Adulti della biblioteca, che esporrà - in questo mese di maggio dedicato alla mamma - opere di narrativa in cui il rapporto con la madre è variamente declinato. Ci sono madri reclamate, cercate, ripudiate, emulate, in queste storie; ci sono legami morbosi, conflittuali, equilibrati e contraddistinti da un profondo rispetto. A corredo, interessanti saggi sul ruolo genitoriale, sulla relazione madri-figlie (ma anche tra madri e figli maschi!), le gioie e i dolori della maternità, oppure sulle ansie e le frustrazioni di un desiderio forte, naturale, istintivo, primigenio, che può non trovare appagamento.

BAMBINI E RAGAZZI | Tecniche e misteri d'Oriente
Avvolti dalle magiche atmosfere delle Mille e una notte e accompagnati dagli storici resoconti di Marco Polo l'Oriente in generale e l'Estremo Oriente in particolare hanno sempre esercitato uno straordinario fascino su cuori & menti occidentali.
Ecco il motivo di questa pur succinta proposta di storie in tema, a cui si aggiunge un florilegio di libri che illustrano le più celebri pratiche psico-corporee di India e Cina in testi rivolti a bambini & bambine e ragazze & ragazzi: la disciplina dello yoga e le arti marziali, quali judo e karate.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO