1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

A luglio la biblioteca vi aspetta nel consueto orario, mentre vi anticipiamo il seguente periodo di chiusura di agosto: da lunedì 13 a sabato 18 compresi.

 
 
Opuscolo edizione 2018 Un'estate tutta da leggere

Un'estate tutta da leggere 2018

Partita l'ottava edizione del concorso di lettura per i ragazzi da 10 a 14 anni.

Il progetto si basa sull'idea di fornire ai ragazzi consigli di lettura per le vacanze estive, operando una scelta di qualità frutto della collaborazione tra bibliotecari e insegnanti. È un progetto di rete dello SDIAF (Sistema documentario integrato dell'area fiorentina) promosso dal Comune di Sesto Fiorentino e dai Comuni di Campi Bisenzio, Signa e Calenzano.
A partire dal mese di giugno e per tutto il periodo estivo i giovani utenti potranno scegliere fra i libri selezionati tra le novità editoriali, i libri di approfondimento e i classici.
All'interno del progetto è previsto anche un concorso, "La mia estate tutta da leggere" al quale potranno partecipare i giovani lettori, con tanti libri in premio. Per partecipare al concorso i ragazzi dovranno scrivere una recensione di uno dei libri che hanno letto durante l'estate tra quelli presenti nella bibliografia e consegnarla entro il 12 Ottobre alla propria biblioteca.

 
 
Logo concorso Libernauta 2018

Libernauta 2018

Continueranno fino al 31 luglio le iscrizioni al concorso Libernauta. Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 14 e i 19 anni con la passione della lettura, vieni in biblioteca a iscriverti! Per partecipare basta prendere in prestito almeno 3 dei 15 libri proposti, scriverne una breve recensione sull'apposita scheda e riconsegnarla in biblioteca. Cosa si vince? musica, libri, sport, teatro, cinema, concerti... e una "giornata da scrittore", in compagnia dell'autore di uno dei Magnifici 15!
Il progetto è promosso da Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Scandicci, S.D.I.A.F. (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina), da S.D.I.M.M. (Sistema Documentario Integrato del Mugello Montagna fiorentina),  con il patrocinio di AIB Toscana e Città metropolitana di Firenze. L'organizzazione e la realizzazione è a cura di Allibratori ed EDA Servizi con la collaborazione del circolo di scrittura Il porto delle storie, l'associzione culturale La scena muta e del blog Qualcuno con cui correre. Coordinato da Scandicci Cultura e organizzato dalla Biblioteca di Scandicci.

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

I Gruppi di lettura vanno in vacanza

Nei mesi di luglio e agosto gli incontri di Giallo Montalvo e Incipit sono sospesi, ma sono già in programma nuove date per settembre. Scoprite tutti gli aggiornamenti nel sito.

 
 
Pacco di libri in regalo

Donazioni: sospensione estiva

Come di consueto la biblioteca non riceverà i doni degli utenti fino al 1 ottobre 2018.

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Bizzarri, eccentrici & Co.
Le storie sono piene di personaggi un po' strambi e bislacchi. Talvolta ne sono i protagonisti, molte altre volte fanno da contorno chiassoso alle vicende narrate. Che sia per il loro modo di comportarsi, per come si vestono, per certe loro bizzarre abitudini, a questi caratteri finiamo per affezionarcisi particolarmente. A loro modo alleggeriscono certi drammi, invitano a scoprire la magia delle piccole cose, strappano il sorriso. In questi mesi estivi saranno senz'altro delle ottime compagnie per le nostre vacanze!

SALOTTO LIBRARIO | Gialli d'estate
I gialli sono tra le letture preferite qui in biblioteca: gli scaffali dedicati a questi libri traboccano e i nostri lettori sembra non ne abbiano mai abbastanza, sempre alla ricerca dell'ultima pubblicazione, alla scoperta di un nuovo autore o di un nuovo detective, o pronti a portarsi via le vicende poliziesche del commissario preferito. Perché questi libri distendono pur tenendoti in tensione, e ti permettono di evadere con la mente almeno fino a caso risolto. La vetrina dello Spazio Adulti nel mese di luglio ne ha selezionati una cinquantina: tra novità e bestseller, neofiti del genere e vecchi estimatori saranno facilitati nella scelta della loro lettura estiva.

BAMBINI E RAGAZZI | Sherlock e gli altri
Misteri, detective, poliziotti, dilettanti, scenari familiari o cornici esotiche, attenzione per i più minuti dettagli, fiuto, perspicacia, tenacia: sono gli ingredienti di una nutrita scelta di storie "in giallo" che vedono protagonisti delle indagini adolescenti, bambini e bambine, ma anche inediti animali investigatori, tutti pronti a lanciarsi sulla pista, a scoprire indizi e a svelare l'immancabile colpevole.
Questa estate la biblioteca dedica un percorso fra misteri e investigazioni ai giovani e giovanissimi lettori che, nel tempo delle vacanze e del riposo, non vogliono rinunciare al piacere dell'avventura e al brivido della scoperta e sono pronti a seguire, fra pagine fruscianti e suggestive illustrazioni, le orme di Sherlock Holmes.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO