1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

La biblioteca nel mese di ottobre vi aspetta con nuovi appuntamenti, incontri e tante proposte di lettura.

 
 
Libro aperto

Le interviste impossibili

Pinocchio e Cenerentola, "minori stranieri non accompagnati"è il primo appuntamento della serie Le interviste impossibili, incontri con personaggi notevoli di tutti i tempi. Il progetto, curato da Vinicio Ongini e realizzato da Idest, è realizzato in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio, la Biblioteca Tiziano Terzani, la Sezione Soci Coop di Campi Bisenzio e LiBeR, con il sostegno di Unicoop Firenze.

Giovedì 25 ottobre alle ore 17.30 nella Limonaia di Villa Montalvo si terrà l'intervista di Vinicio Ongini, esperto del Ministero dell'istruzione.

 
 
Opuscolo edizione 2018 Un'estate tutta da leggere

Un'estate tutta da leggere 2018

Giunge al termine il concorso di lettura per i ragazzi da 10 a 14 anni.

Vi ricordiamo che i ragazzi iscritti dovranno scrivere una recensione di uno dei libri che hanno letto durante l'estate tra quelli presenti nella bibliografia e consegnarla entro il 12 Ottobre alla propria biblioteca.

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

I Gruppi di lettura: nuovi appuntamenti

Dopo la pausa dei mesi estivi, vi comunichiamo che l'appuntamento del Gruppo di lettura Incipit è fissato per il giorno 8 ottobre alle ore 17.00, con la discussione della lettura di Delitto e castigo di Dostoevskij.

 
 

Proposte di lettura

ACCOGLIENZA | Il corpo, il segno, il simbolo
Il corpo è un mezzo espressivo e relazionale, che ci mette in contatto con gli altri e con il mondo attraverso il linguaggio verbale e gestuale, la mimica, la postura, il movimento; è il luogo della differenza, ma anche della discriminazione, luogo della comunicazione, ma anche della violenza....
In occasione della mostra che dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019 Palazzo Strozzi dedica a Marina Abramović - che con le sue opere ha rivoluzionato l'idea di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità di espressione - la biblioteca propone un percorso aperto alla scoperta delle prospettive da cui può essere raccontata la corporeità: nelle arti, nella letteratura, in prospettiva filosofica, medico-scientifica, antropologica, storica, nel suo rapporto con la mente e l'anima...

BAMBINI E RAGAZZI | Storie dal Mediterraneo
Di ritorno dalle vacanze abbiamo pensato che molti di noi hanno avuto probabilmente occasione di passeggiare lungo qualche costa del Mediterraneo, apprezzandone la particolare luce che si sprigiona dai suoi pur differenti anfratti. Che sia il mare calmo dei cieli limpidissimi delle culture che si sono incontrate e sovrapposte tra di loro, o il mare in tempesta dei conflitti, che troppo spesso ne hanno causato la divisione, il Mediterraneo rappresenta per eccellenza l'orizzonte geografico e umano a cui il nostro Paese deve guardare. E continuando con Mimmo Paladino, artista di origini beneventane, particolarmente ispirato e attratto dal suo territorio, che così si esprime: "Sono convinto che mai come oggi, pur vivendo in contesti sempre più dilatati, nei quali i contatti sono velocissimi, per resistere non dobbiamo mai abbandonare le nostre radici. Per diventare internazionali, dobbiamo appartenere a un Paese. Quel paese, per me, è il Mediterraneo, che è sterminato patrimonio di culture e di visioni". Mille motivi quindi per proporre tante storie legate al nostro piccolo grande mare.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO