1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Augurandovi buone feste vi informiamo che, oltre ai giorni festivi, la biblioteca resterà chiusa lunedì 24 e lunedì 31 dicembre. Riaprirà con il consueto orario mercoledì 2 gennaio 2019.

 
 
Immagine di una famiglia adottiva

Adottiamo un bambino?

Martedì 4 dicembre 2018 alle ore 17.00 presso lo Spazio bambini della biblioteca si terrà l'incontro con Anna Genni Miliotti, che presenterà il suo libro Adottiamo un bambino? Il percorso adottivo attraverso la voce dei protagonisti  (Edizioni F. Angeli 2018).
Scopo del libro è promuovere l'adozione, fornendo una maggiore e più corretta informazione. Il volume è inoltre arricchito dalla voce dei protagonisti, spesso sotto forma di intervista.

Ingresso libero

 
 
Harry Potter

Le interviste impossibili

Proseguono gli appuntamenti della serie Le interviste impossibili, incontri con personaggi notevoli di tutti i tempi. Il progetto, curato da Vinicio Ongini e realizzato da Idest, è realizzato in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio, la Biblioteca Tiziano Terzani, la Sezione Soci Coop di Campi Bisenzio e LiBeR, con il sostegno di Unicoop Firenze.

Giovedì 6 dicembre presso la Limonaia di Villa Montalvo, ore 17.30
Lotta Combinaguai, sorella di Pippi Calzelunghe

Intervista di Manuela Trinci, psicoterapeuta e saggista

 
 
Autore che autografa il suo libro

Salotto d'autore: incontro con Marco Vichi

Martedì 11 dicembre alle ore 18.00 ci sarà un nuovo incontro nel Salotto librario della biblioteca: stavolta ad aspettarvi c'è Marco Vichi che, accompagnato dalle letture dell'attore Lorenzo Degl'Innocenti, presenterà la sua ultima raccolta di racconti Se mai un giorno (Guanda). Sarà presente anche Alessandro Mossini dell'Associazione Il Filodijuta.

Ingresso libero

 
 
Laboratorio di arte con bambini

Arte tra i libri: laboratorio di Palazzo Strozzi

Giovedì 13 dicembre nello Spazio Bambini alle ore 17.00 si terrà un laboratorio in collaborazione con... per attivare la creatività, giocare con l'arte e sfruttare tutto ciò che è disponibile in una biblioteca come fonte d'ispirazione per la creazione di un'opera d'arte.
La partecipazione è gratuita per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.
Prenotazioni in biblioteca a partire dal 26 novembre.

 
 
Gruppo di bambini intorno ad animatrice che legge

Racconti d'inverno: aspettando Natale...

Riprende la serie di incontri di letture ad alta voce e illustrazione estemporanea di storie e fiabe a cura di Barbara Confortini e Brunella Fontani. Le nostre animatrici, vi aspettano per un nuovo appuntamento martedì 18 dicembre nello Spazio Bambini della biblioteca, alle ore 17.00 per raccontare storie di Natale capaci di accompagnare grandi e piccini in mondi incantati.
L'iniziativa, a ingresso libero, è rivolta alle bambine e ai bambini dai 3 ai 7 anni e ai loro genitori.

 
 
Libri nuovi

Bollettino nuove accessioni

Scoprite il catalogo aggiornato delle nuove acquisizioni consultando l'ultimo bollettino pubblicato sul sito. All'interno del pdf potete trovare le accessioni degli ultimi mesi, fra romanzi e saggistica.

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

I Gruppi di lettura: nuovi appuntamenti

Gli appuntamenti di dicembre per i due gruppi di lettura della Biblioteca Tiziano Terzani saranno nei giorni: il 4 dicembre alle ore 17.00 per il GdL Giallo Montalvo, che ha dovuto rimandare a questa data l'incontro fissato precedentemente in novembre per discutere tutti insieme del libro La misteriosa morte della compagna Guan di Qiu Xiaolong;  il 17 dicembre alle ore 17.00 per il GdL Incipit, a lettura compiuta del libro Il tempo è un bastardo di Jennifer Egan.
Chi volesse aggiungersi ai GdL può farlo in qualsiasi momento, indipendentemente dalle letture in programma, partecipando come ascoltatori agli incontri. Per ricevere informazioni generali a riguardo dei gruppi di lettura e della loro attività basta chedere in biblioteca!

 
 
Libri impilati

Proposte di lettura

ACCOGLIENZA | Letture sotto l'albero
Le feste natalizie sono il periodo dell'anno più dolce e "caldo". Alla frenesia dei giorni immediatamente precedenti segue - si spera - un languido momento fatto di atmosfere ovattate al tepore di casa, con le luci dell'albero, la tazza di tè fumante, un divano, una coperta e... un buon libro. Sono tanti i romanzi che portano già nel titolo le tracce di queste feste, da A Christmas Carol di Dickens a La cena di Natale di Luca Bianchini, ma molti altri vi sorprenderanno. Ci sono storie molto diverse tra loro: ce n'è qualcuna ironica, altre più dolci, altre in cui il mistero non trova tregua nemmeno in questo periodo dell'anno. Per completare la proposta, uniamo ai romanzi una selezione di libri della Sezione di Hobbistica: vi potranno essere utili per decorare la vostra casa e creare l'ambiente giusto per le vostre letture.

SALOTTO LIBRARIO | Storie dal Nord Europa
Nel mese che inaugura la stagione invernale vi riproponiamo una selezione di titoli di autori che vengono dai paesi scandinavi: quando pensiamo a queste zone, infatti, spesso ci vengono in mente − oltre ai paesaggi innevati − anche una serie di pregiudizi negativi: il freddo insostenibile, la sensazione di buio perenne, l'elevato tasso di suicidi. Per molto tempo, proprio a causa di questi pregiudizi e di traduzioni illeggibili la strepitosa letteratura di questi paesi ha rischiato di scomparire, ma grazie a un paziente lavoro di traduzione e approfondimento, soprattutto da parte di case editrici come Iperborea, oggi abbiamo la possibilità di leggere autori come Maj Sjowall, Anne Holt e Bjorn Larsson, che aprono finestre su un mondo in realtà affascinante, misterioso ma allo stesso tempo vivo e potente. Buona lettura a tutti!

BAMBINI E RAGAZZI
| Io umano, tu robot
Un robot non può recar danno a un essere umano, deve obbedire ai suoi ordini se ciò non lede un altro umano e deve inoltre proteggere la propria esistenza se ciò non contrasta con le prime due regole: sono le celeberrime tre Leggi della robotica dello scrittore di fantascienza Isaac Asimov, volte nella sua narrativa ad arginare un'eccessiva autonomia delle intelligenze artificiali e i pericoli che potrebbero derivarne per la nostra specie.
Cos'è del resto l'intelligenza se non una forma di autonomia? Qual è il limite fra "naturale" e "artificiale"? Può un androide umanizzarsi man mano che apprende i meccanismi dell'umanità? Questo il fil rouge delle storie di robot - ma anche di automi - offerte in dicembre a ragazze e ragazzi, bambini e bambine, che forse ne incontreranno sbalorditive applicazioni nel loro futuro!

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO