1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

La biblioteca vi aspetta in questo anno appena iniziato, con nuovi appuntamenti e tante proposte di lettura.

 
 
Harry Potter

Le interviste impossibili

Ancora due appuntamenti della serie Le interviste impossibili, incontri con personaggi notevoli di tutti i tempi. Il progetto, curato da Vinicio Ongini e realizzato da Idest, è realizzato in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio, la Biblioteca Tiziano Terzani, la Sezione Soci Coop di Campi Bisenzio e LiBeR, con il sostegno di Unicoop Firenze. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione dal sito LiberWeb.

Giovedì 10 gennaio presso il Foyer del TeatroDante Carlo Monni, ore 17.30
Masha e Orso, una strana coppia!

Intervista di Anna Antoniazzi, docente di Letteratura per l'infanzia, Università di Genova

Giovedì 24 gennaio presso la Saletta sezione soci Coop Campi Bisenzio, ore 17.30
Malala, studentessa, premio Nobel per la pace
Intervista di Viviana Mazza, autrice e giornalista Corriere della Sera

 
 
Una biblioteca

Almeno questi! Bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi

Potete trovare online la nuova edizione aggiornata di Almeno questi!, bibliografia prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio e attivo presso la Biblioteca Tiziano Terzani (Villa Montalvo): una finestra panoramica sui libri in commercio per bambini e ragazzi, costruita con criteri ispirati da scelte qualitative, ad uso di bibliotecari, insegnanti e operatori interessati alla lettura giovanile.

 
 
Logo Auser

Il Tempo Ritrovato 2018-2019: II parte

Dal 9 gennaio riprenderanno i mercoledì de Il tempo ritrovato, ciclo di incontri a cura dell'associazione Auser di Campi Bisenzio che analizzerà gli anni Sessanta sotto molteplici punti di vista. Le conferenze sono a ingresso libero. I corsi e le visite guidate curate dall'associazione sono invece riservate ai soci.
Scoprite il programma completo nel sito dell'Auser.

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

I Gruppi di lettura: nuovi appuntamenti

Gli incontri dei nostri gruppi di lettura nel mese di gennaio seguiranno il seguente calendario: Giallo Montalvo si incontrerà giovedì 10 gennaio alle ore 17.00 con la lettura di un altro libro di Qiu Xiaolong, Il poliziotto di Shanghai; Incipit ha fissato il suo incontro martedì 29 gennaio alle ore 17.00, per parlare di Denti bianchi, il libro che ha portato l'autrice Zadie Smith alla notorietà.
Chi volesse aggiungersi ai GdL può farlo in qualsiasi momento, indipendentemente dalle letture in programma, partecipando come ascoltatori agli incontri. Per ricevere informazioni generali a riguardo dei gruppi di lettura e della loro attività basta chedere in biblioteca!

 
 
Libri impilati

Proposte di lettura

ACCOGLIENZA | Leggere con leggerezza. Perché sorridere aiuta
La letteratura migliora l'empatia, riduce i pregiudizi e aumenta le nostre abilità sociali. Lo spiega uno psicologo-romanziere. Coinvolgimento emotivo e brillantezza nelle descrizioni sono gli ingredienti dei romanzi che si incidono nella mente. Ma ciò che rende una storia parte della nostra coscienza è appunto l'immaginazione. Lo spazio libero che ogni grande autore affida al proprio lettore. Pertanto proponiamo un'allegra carrellata di racconti e romanzi divertenti, dalla piena dignità letteraria per passare qualche ora di sano relax, in piena serenità.

SALOTTO LIBRARIO |
Lavoro e letteratura
Il lavoro ha nutrito da sempre le pagine della nostra letteratura e le pellicole di molti film. In anni recenti la narrativa ha trattato le tematiche dell'occupazione con Acciaio di Silvia Avallone, La dismissione di Ermanno Rea, i libri di Bajani e la Murgia, districandosi tra crisi e precariato, flessibilità e disuguaglianze. Ma prima di questi c'è stato il tempo in cui si raccontava di operai e fabbriche, di padroni e proletariato, con Dickens e Steinbeck e i nostri Elio Vittorini, Paolo Volponi e poi Pasolini, Bianciardi e Levi. Vi proponiamo la lettura di queste storie, per riflettere un po' su questo importante tema strettamente legato alla dignità della persona.

BAMBINI E RAGAZZI
| Facciamo la pace?
Si comincia sempre l'anno con uno o più buoni propositi: mettersi a dieta, fare sport, studiare di più, vedere gli amici... Noi vogliamo partire con un proposito che ci sembra buono sotto tutti i punti di vista, uno sport per il cuore e l'intelligenza, una dieta disintossicante per l'animo, un sistema sicuro per avere di nuovo amici o per averne di nuovi: fare la pace. Proponiamo allora un po' di libri e scopriamo cosa ci raccontano su litigi e riconciliazioni, su guerre e su pace. Perché è dal conflitto che possono nascere nuovi, più ricchi orizzonti, purché si sia capaci però di costruire una pace che per essere stabile e duratura deve essere fatta non solo di perdono, ma di soddisfazione del senso di giustizia e di attenzione alle ragioni di ognuno.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO