1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Nell'augurarvi buona Pasqua, vi informiamo che la biblioteca resterà chiusa, oltre ai giorni festivi, anche sabato 20 e mercoledì 24 aprile.

 
 
Disegno di un convegno

Letteratura per l'infanzia e mondo digitale

Il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani, la Regione Toscana e il Comune di Campi Bisenzio organizza per mercoledì 17 aprile un seminario dedicato ai legami della letteratura per l'infanzia con il mondo digitale, grazie al contributo critico di Stefania Carioli, dottore di ricerca in Scienze della formazione e autrice del volume Narrazioni digitali nella letteratura per l'infanzia (FrancoAngeli, 2018) e alla testimonianza di Eva Francescutto della casa editrice Minibombo. Il programma definitivo e il modulo di iscrizione sono disponibili nel sito Liberweb.

Presso la Limonaia di Villa Montalvo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

 
 
Silhouette di una famiglia

Genitori si diventa

Il ciclo di incontri dedicati a genitori ed educatori tenuti da esperti continuano nel mese di aprile con altre due date. Il primo appuntamento è fissato per martedì 9 aprile alle 17.00, ma nel link del titolo potete vedere il programma completo.

Ingresso libero

 
 
Bambini che ascoltano una lettura

Racconti di primavera 2019

Nuovo appuntamento per le letture ad alta voce, presso lo Spazio Bambini della biblioteca alle ore 17.00.

Giovedì 11 aprile ci sarà infatti Carlo nel paese delle uova di Pasqua di G.Wiencirz
Racconti illustrati a cura di Barbara Confortini e Brunella Fontani
Dimenticato in cortile proprio la vigilia di Pasqua, l'orsacchiotto di pezza Carlo vive un'avventura notturna straordinaria grazie alla quale scopre il segreto delle uova di Pasqua pitturate!!!

 
 
Impronte di manine

Arte tra i libri: laboratorio di Palazzo Strozzi

A partire dal 15 aprile sarà possibile prenotarsi ad Arte tra i libri, un laboratorio organizzato in collaborazione con il Dipartimento Educazione - Fondazione Palazzo Strozzi per attivare la creatività, giocare con l'arte e sfruttare tutto ciò che è disponibile in una biblioteca come fonte d'ispirazione per la creazione di un'opera d'arte. L'attività è dedicata a famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni e si terrà in biblioteca giovedì 9 maggio alle ore 17.00.
La partecipazione è gratuita (massimo 20 partecipanti).

 
 
Logo del concorso Libernauta 2019

Libernauta 2019: XIX edizione

Proseguiranno fino al 15 maggio le iscrizioni al concorso Libernauta! Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 14 e i 19 anni con la passione della lettura, vieni in biblioteca dopo aver effettuato l'iscrizione al concorso direttamente dal sito di Libernauta. Per partecipare basta prendere in prestito almeno 3 dei 15 libri proposti e scriverne una breve recensione direttamente via web. Cosa si vince? Abbonamenti a Netflix e Spotify, ingressi vip per il Lucca Comics & Games 2019, ingressi a cinema, teatri e concerti, corsi sportivi e molti altri premi!

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

I Gruppi di lettura: nuovi appuntamenti

Gli incontri dei nostri due Gruppi di Lettura nel mese di aprile seguiranno il seguente calendario:
 
Il GdL Giallo Montalvo si incontrerà giovedì 11 aprile alle ore 17.00 con Io Nichi Moretti di Franco Legni, lo scrittore pratese che presto sarà ospite della nostra biblioteca.
 
Il GdL Incipitha appuntamento martedì 30 aprile alle ore 17.00 con l'ultima lettura dalla Trilogia della Pianura di Kent Haruf, Crepuscolo.
 
Chi volesse aggiungersi ai nostri GdL può farlo in qualsiasi momento, indipendentemente dalle letture in programma, partecipando come ascoltatori ai nostri incontri. Per ricevere informazioni generali a riguardo dei gruppi di lettura e della loro attività basta chedere in biblioteca!

 
 
Libri impilati

Proposte di lettura

ACCOGLIENZA | Parole poetiche
Nel mese di aprile, appena passata la giornata mondiale della poesia (21 marzo), proponiamo ai nostri utenti una selezione di raccolte di poesia contemporanea. Abbiamo scelto di farvi conoscere autori che sono per la maggior parte viventi, accomunati dal fatto che le loro opere, spesso poco conosciute, sono veri e propri "romanzi in versi", di grande forza espressiva. Molti di essi pongono al centro, in maniera diversa e originale, temi universali come l'infanzia e la giovinezza, tra picchi di tragedia ma anche lievi stupori. Da Alba Donati a Nina Cassian, da Antonella Anedda a Alda Merini, Mariangela Gualtieri e Roberto Carifi, senza tralasciare i grandi nomi dell'ultimo novecento come Penna, Saba, e Gatto, accompagnamo i lettori alla scoperta di un universo poetico insospettabilmente ricco di voci affascinanti.

SALOTTO LIBRARIO |
Primavera in cucina
Con l'arrivo della nuova stagione abbiamo voglia di risvegliare tutti i sensi, anche il gusto! Ad aprile vi proponiamo una piccola "passeggiata culinaria" tra ricette di cucina tradizionali e moderne, che stuzzicano l'appetito e ci offrono lo spunto per inventare, rielaborare, scoprire nuovi sapori e abbinamenti sulle nostre tavole. Nella nostra selezione trovano spazio coloratissimi manuali di cucina toscana, italiana e internazionale, monografie dedicate ad alimenti specifici (come pane, verdure, pesce) e naturalmente non può mancare uno sguardo alla cucina etnica, fusion, vegetariana e vegana. Non ci resta che augurarvi di sfogliare i nostri libri e poi... sbizzarritevi ai fornelli!

BAMBINI E RAGAZZI | Finale aperto
Da qualche tempo a questa parte nell'editoria giovanile si risente parlare, seppur timidamente, di libri game: un genere caratterizzato dalla possibilità per chi legge d'interagire con la storia attraverso scelte che - compiute via via nel corso della vicenda (veri e propri bivi) - possono condurre a uno o a un altro dei vari finali proposti.
Il boom di questa particolare forma di narrativa "ramificata", che sconcertava i critici ma appassionava giovani lettrici e lettori, si ebbe tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90 e all'epoca l'entusiasmo fu tale che spesso in biblioteca si formavano gruppi di lettura spontanei!
Quest'aprile il nostro girello ne propone due filoni: per ragazze & ragazzi (delle medie) e per bambini & bambine. Buon divertimento!!!

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO