Home / Amministrazione / Sindaco / Programma di mandato 2013 - 2018 / Le buone pratiche si fanno in Comune / Le Ecotappe e L'Ecofurgone
L'ECOTAPPA è un punto di raccolta affidato ad una struttura o un ente/associazione di vario genere mentre l'ECOFURGONE è un punto di raccolta mobile. In questi luoghi tutte le Utenze domestiche possono conferire, in piccole quantità, alcune particolari tipologie di rifiuti che non sono conferibili nel normale circuito di raccolta. Le Ecotappe sono state collocate all'interno di aree scolastiche o di enti/associazioni e sono quindi accessibili durante l'orario di apertura dei locali o degli uffici (se non specificatamente indicato).
In tutte le Ecotappe è possibile portare i seguenti rifiuti:
Su Campi Bisenzio sono attive due postazioni di Ecotappa. La prima in corrispondenza del parcheggio del Municipio in Piazza della Resistenza. La seconda presso il Circolo ARCI Dino Manetti in via F. Baracca al Gorinello.
L'ECOFURGONE è un mezzo attrezzato utilizzato per avvicinare i punti di raccolta alle esigenze ed alle abitudini dei cittadini; staziona presso numerosi mercati settimanali e/o rionali secondo precise fasce orarie ed è presidiato da un addetto di Quadrifoglio incaricato del ritiro dei rifiuti.
All'Ecofurgone è possibile portare:
I rifiuti liquidi (in particolare gli oli vegetali e quelli minerali) vengono raccolti insieme al contenitore che è da considerarsi aperdere. E' consentito il conferimento di rifiuti di piccole dimensioni (peso massimo 20 kg e dimensioni massime 30 cm per lato) ed in quantità modeste.
L'Ecofurgone staziona 2 volte al mese al mercato settimanale del sabato in centro in via Rucellai. Il servizio verrà modificato per coprire le frazioni del territorio.