Contenuto della pagina

Una caso di artrite meningococcica a Campi Bisenzio

Confermiamo la notizia di un caso di artrite meningococcica (in corso ditipizzazione) in una bimba di Campi Bisenzio, ricoverata al Meyer. La bambina frequenta la scuola materna Riccardo Valerio.


L'azienda sanitaria, come di prassi, ha debitamente informato i medici difamiglia, i pediatri "libera scelta", la guardia medica e le farmacie del territorio.


"Le famiglie, il personale scolastico e della mensa e tutti i soggetti venuti a contatto con la bambina sono stati avvisati dalla scuola attraverso un comunicato dell'Azienda Sanitaria - precisa il Vicesindaco Roso - è stato attuato il protocollo previsto; invitiamo, in ogni caso, le famiglie a effettuare la profilassi".


Non sono necessari interventi di disinfezione dei locali scolastici, ma è sufficiente l'aerazione e la pulizia delle superfici e degli arredi. La malattia meningococcica si trasmette per via aerea soltanto con il contatto ravvicinato, quindi il rischio contagio, comunque molto basso, è soltanto per coloro che hanno soggiornato per più ore nella stessa stanza della malata.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti numeri: 0556930436 - 0556930346 - 0556930359 dalle ore 9 alle ore 13. (note della UFC ISP Setting Nord Ovest).

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO