1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Il "Maggio Metropolitano" parte da Campi Bisenzio con il concerto del coro del Maggio Musicale Fiorentino

L'appuntamento venerdì 29 settembre presso il Teatrodante Carlo Monni, a ingresso libero


Parte il grande progetto Maggio Metropolitano: nei Comuni della cintura fiorentina arriva la musica del Maggio Musicale Fiorentino, con più di cento appuntamenti fino al mese di aprile 2018.
Il primo evento si terrà parallelamente a Pontassieve con l'Orchestra e a Campi Bisenzio con il Coro del Maggio Musicale, diretto da Lorenzo Fratini, che si esibirà alle ore 21.15 presso il teatrodante Carlo Monni.

Sarà  un concerto di grandi brani d'opera di compositori italiani: si inizierà con Gioachino Rossini e Gaetano Donizetti, di cui saranno eseguite rispettivamente "Cinto il crine di bei fiori" dal Guglielmo Tell e "Che interminabile andirivieni" dalDon Pasquale, per poi proseguire in un crescendo di emozioni con il coro "I zampognari" da I pagliacci di Ruggero Leoncavallo e quattro brani dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Giuseppe Verdi dominerà il finale, con "O signore, dal tetto natio" da I Lombardi alla prima crociata, il coro dei toreri e delle zingarelle da La Traviata , "Chi del gitano i giorni abbella?" da Il Trovatore , il Fuoco di gioia dell'Otello, per terminare con il brindisi "Evviva! Beviam!" daErnani e il più noto "Libiamo ne' lieti calici" da La Traviata .
I biglietti saranno distribuiti gratuitamente all'ingresso della sala.

 


Ultima Modifica: 28/09/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO