1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Nuova illuminazione a Campi Bisenzio, 6 mila lampioni saranno sostituiti entro il 2018

 
loc nuovo led

I lavori partiranno il 1° novembre. Priorità alle aree più buie e ai giardini pubblici. Attivato anche un numero verde attivo h24 per segnalare criticità.Oltre il 20% del consumo sarà risparmiato

Campi Bisenzio, 27 ottobre 2017 - Entro i prossimi dodici mesi l'intero sistema di illuminazione pubblica di Campi Bisenzio sarà sostituito e i 6 mila punti luce presenti sul territorio saranno dotati di una illuminazione LED che permetterà al Comune di attuare un piano di efficientamento energetico fra i più virtuosi della provincia fiorentina.


Dal 1° novembre, dopo oltre un anno e mezzo di lavoro che ha permesso di fare una mappatura completa del territorio e un censimento di tutti i punti luce, la società Toscana Energia Green, società vincitrice dell'appalto, lavorerà sul territorio e interverrà su indicazione dell'amministrazione comunale, per sostituire i pali della luce non funzionanti e dotando gli stessi di una illuminazione al led. L'investimento sarà finanziato da una quota pari a circa l'80% del risparmio ottenuto, mentre la restante quota di circa il 20% sarà destinata ad ulteriori lavori di manutenzione sul territorio.


"Ad oggi - spiega l'assessore ai lavori pubblici Riccardo Nucciotti - il Comune spende circa 800mila euro all'anno di illuminazione pubblica. Questo intervento, che ha visto i nostri uffici impegnati per un anno e mezzo, permetterà in un lasso di tempo relativamente breve, di rendere efficiente un sistema di illuminazione pubblica su cui era necessario intervenire."


I cittadini avranno a disposizione anche un numero verde - 800 983000 - attivo 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana per segnalare eventuali criticità e sollecitare un intervento


"Ci stiamo attivando - spiega Nucciotti - anche per attivare, in accordo con Toscana Energia Green, un numero whatsapp per facilitare le segnalazioni dei cittadini. L'ufficio tecnico del Comune sarà comunque attivo per veicolare eventuali altri richieste."


Per i primi interventi sarà data priorità alle aree più buie e ai giardini pubblici. In particolare piazza 8 marzo, piazza Aldo Moro e i giardini di via Siena, zone molto frequentate che hanno registrato problematiche agli impianti elettrici.


"Questa illuminazione - spiega Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio - permetterà di avere una luce qualitativamente migliore e in grado di illuminare di più, oltre a permetterci anche di risparmiare con ricadute positive anche in termini di sicurezza del territorio. Si tratta di un intervento fondamentale su cui l'amministrazione ha da sempre voluto investire e che si avvia alla fase finale che si concluderà entro un anno. Non possiamo che essere soddisfatti."

 


Ultima Modifica: 27/10/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO