1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Novembre 2017

SPAZIO ACCOGLIENZA | Se una sera di autunno un lettore
Quest'anno l'autunno non si fa riconoscere completamente: ci sono i suoi colori e la temperatura rientra nei valori stagionali da qualche giorno perché di mattina si abbassa di qualche grado in più , ma nelle previsioni meteo si parla ancora di anticiclone e si annunciano settimane intere di cielo sereno. L'autunno è arrivato senza il suo bagaglio di nebbia, di pioggia e di ombrelli, di tutti quei suoi difetti di cui ci saremmo sicuramente lamentati, ma che ora forse ci mancano un po' perché sono tutte buone scuse per coccolarsi con una cioccolata calda, per stare sotto una coperta con un buon libro in mano e per guardarsi un film interminabile, che narri una storia che ci faccia usare il fazzoletto o che ci addolcisca il cuore mentre lo zucchero si scioglie nel liquido fumante di una tisana. Forse si tratta solo di aspettare pochi giorni e presto l'autunno arriverà nella sua interezza, per questo abbiamo raccolto in questa proposta di lettura tutto quello che improvvisamente potrebbe essere utile avere vicino, in modo che i nostri lettori quella sera di autunno sappiano cosa fare.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Vetrina vintage
Chiamiamoli libri vintage. Quelle storie d'amore un po' demodé, quelle copertine dal gusto retrò, quelle storie raccontate tanti anni fa, almeno un ventina, ma che forse è bello riscoprire. Un tuffo negli anni dello scorso millennio attraverso i casi letterari di allora. Se il gusto del vintage ha avuto negli ultimi tempi un gran successo in vari ambiti - dalla moda, all'arredamento, alle automobili e chi più ne ha più ne metta - in nome di una qualità che andava recuperata, rispolverata e tirata di nuovo a lucido, proviamo a vedere che effetto fa rileggere qualche romanzo del passato, vecchio sì ma pur sempre un cult.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Il prima e il dopo
Può essere un innamoramento. O un viaggio. Una scoperta. La rivelazione di un segreto. Oppure un avvenimento traumatico, come un incidente stradale, una strage, un lutto... Ed è anche semplicemente il passaggio da un momento a un altro momento di quel misterioso tracciato che chiamiamo tempo. In tutti i casi si tratta di un'interruzione che crea un prima e un dopo e che spesso determina un cambiamento radicale, o che comunque fa riflettere.
Sul tema un vassoio di leccornie librarie - per tutte le età d'infanzia e adolescenza - che esplicano o mettono in evidenza questo concetto apparentemente semplice e ovvio ma dai profondi risvolti psicologici e filosofici.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 07/11/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO