1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Adempimenti per "bando contributo affitto" 2017

Si informano i partecipanti al Bando di concorso per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione, anno 2017, che dalle ore 00,01 del  giorno 1 gennaio 2018 alle ore 23,59 del  giorno  31 gennaio 2018 dovranno essere presentati i seguenti documenti:

  • le ricevute dell'affitto del 2017 o, in caso di morosità, l'apposita modulistica per i mesi in cui non si è pagato l'affitto;
  • il modello F23 attestante l'avvenuto pagamento dell'imposta di registro dell'anno 2017 e/o
  • copia della raccomandata ricevuta per l'opzione fiscale della cd "cedolare secca", se questa non è espressamente riportata sul contratto di locazione.
  • solo per coloro che, sullo stato di famiglia, hanno il proprio "stato civile ignoto": devono regolarizzare la loro posizione o producendo all'Ufficio di Anagrafe la documentazione necessaria o presentando la certificazione attestante lo stato civile del proprio Paese di origine, oppure del consolato o Ambasciata del Paese di origine, in lingua italiana o tradotta in italiano nelle forme di legge;
  • solo i cittadini non appartenenti all'Unione Europea, che non lo hanno già fatto in sede di presentazione della domanda: devono produrre una certificazione del loro Paese di origine, oppure del consolato o Ambasciata del Paese di origine, in lingua italiana o tradotta in italiano nelle forme di legge attestante l'assenza di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel proprio Paese di origine; tale certificazione deve riguardare ogni componente il nucleo familiare.
 

IMPORTANTE


Rispetto agli anni precedenti quest'anno sarà possibile presentare la suddetta documentazione solo ed esclusivamente in MODALITA' TELEMATICA, presentando gli allegati on line, sulla piattaforma "FIDO"; che sarà attiva dalle ore 00,01 del giorno 01 gennaio 2018 e fino alle ore 23,59 del giorno 31 gennaio 2018..

Coloro che non sono in  possesso di una connessione internet con la quale collegarsi alla piattaforma per la  MODALITA' TELEMATICA (attiva dalle ore 00,01 del giorno 01 gennaio 2018), potranno utilizzare una postazione dedicata ubicata presso lo Sportello Polifunzionale, dove dovranno recarsi dotati di tessera sanitaria dispositiva abilitata (con password), o con codici di accesso Spid, e con la documentazione necessaria debitamente scansionata ed archiviata su dispositivo di archiviazione usb.

Si precisa che presso la postazione dedicata ubicata presso lo Sportello Polifunzionale si dovrà operare in totale autonomia, non essendo prevista alcuna forma di assistenza da parte del personale in servizio presso il suddetto sportello.

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE coloro che non sono in grado di procedere autonomamente, neppure utilizzando la suddetta postazione dedicata, potranno chiamare il numero 055/8959611 e prendere un appuntamento, presso l'Ufficio Casa di Villa Montalvo, per inserire la documentazione.

Anche in questo caso è necessario che il cittadino si presenti con la propria tessera sanitaria abilitata o con lo Spid, mentre i documenti potranno essere portati in originale e verranno scansionati dal personale dell'ufficio.

SI PRECISA CHE GLI APPUNTAMENTI SARANNO DATI FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DIPONIBILI e che gli operatori non sono responsabili della completezza e della correttezza della documentazione presentata.

 

Caratteristiche delle ricevute


Si ricorda che NON VERRANNO ACCETTATI DOCUMENTI DIVERSI DALLE RICEVUTE, come ad esempio: movimenti bancari, bollettini di conto corrente postale, ordini continuativi di pagamento (Sepa), copie di bonifici e quanto alto comunque difforme da una ricevuta. Ciò significa che anche chi paga con bonifico on line o modalità analoghe dovrà presentare la ricevuta di pagamento.

Per comodità si riportano le caratteristiche che dovranno avere le ricevute, per essere accettate e computate per la determinazione del contributo spettante.

Le ricevute, in regola con il pagamento dell'imposta di bollo, dovranno riportare in modo chiaro e leggibile i seguenti dati: nome e cognome del locatore, nome e cognome del conduttore che effettua il pagamento, indirizzo dell'alloggio locato, mese ed anno di riferimento, firma del locatore per quietanza, importo del solo canone di locazione eventualmente distinto dagli oneri accessori. Nel caso in cui il locatore rilasci fattura, questa dovrà essere debitamente quietanzata con apposizione della dicitura "pagato" convalidata da timbro e firma del locatore medesimo.

 

Modulistica


Premesso che la modulistica on line è reperibile sulla piattaforma per la MODALITA' TELEMATICAdi "FIDO"(attiva dalle ore 00,01 del giorno 01 gennaio 2018), di seguito si riporta il modello da far compliare al proprietario di casa (locatore) in caso di morosità nel pagamento del canone di locazione; ad esso dovrà essere allegata copia del documento di identità del suddetto locatore creditore.



Ultima Modifica: 28/09/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO