1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Tessera elettorale

La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge n. 120/1999 e istituita con DPR n. 299/2000, ha sostituito il vecchio certificato elettorale ed è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

 

La tessera elettorale, contrassegnata da una serie e da un numero progressivo identificativi, riporta l'indicazione delle generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero di sede ed indirizzo della sezione elettorale di assegnazione e di collegio, nonché la individuazione della circoscrizione, o regione, in cui è possibile esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione. Specifici spazi sono inoltre riservati alla certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che sarà effettuata mediante apposizione, da parte dello scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione. La tessera elettorale è un documento personale a carattere permanente, è gratuito ed è valido per 18 consultazioni.

 

La sezione dove si vota è legata all'indirizzo di residenza e quindi può variare con il variare della residenza stessa. Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale, sarà l'Ufficio Elettorale del comune di residenza a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta ai cittadini un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio della tessera elettorale.

 

Qualora l'elettore trasferisca la residenza da un comune ad un altro, sarà il nuovo comune di residenza a consegnare all'elettore la nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella rilasciata dal comune di precedente residenza.

 

Nel caso di cambio di abitazione (all'interno dello stesso comune), l'elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Se non ha ancora ricevuto la tessera presso il proprio domicilio, l'elettore può recarsi all'Ufficio Elettorale del comune di residenza e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.

 

In caso furto, smarrimento della tessera elettorale, il Comune rilascia il duplicato della stessa al titolare, previa dichiarazione di smarrimento da rendere presso l'Ufficio Elettorale.

 

Nel caso di deterioramento della tessera, l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.

 

Per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale nell'orario di apertura ordinaria.

 

L'Ufficio Elettorale resterà aperto in orario continuato nei due giorni antecedenti la data delle elezioni: venerdì 8 giugno e sabato 9 giugno dalle ore 9 alle ore 18
Nel giorno delle elezioni gli uffici demografici del Comune saranno aperti per il rilascio del duplicato della tessera elettorale o per il rinnovo della carta di identità con il seguente orario: domenica 10 giugno dalle ore 7 alle 23.

 

Riferimenti normativi:
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".

 


Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO