1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Giugno 2018

SPAZIO ACCOGLIENZA |Raccontare l'America, oggi
Il mese scorso è mancato Philip Roth, uno dei maggiori interpreti mondiali della storia della letteratura contemporanea. In particolare, Roth ha saputo raccontare l'America, anche quella di più recente attualità, attraverso romanzi, saggi e racconti, commedie e tragedie in cui è concentrato tutto: il sesso, la politica, la mente, il corpo. Lo ha fatto con voce lucida, fluente, affascinante e spesso crudamente onesta. Ma oltre a Roth, quali sono gli altri grandi scrittori americani di oggi? Ne abbiamo scelti 10, nati tra gli anni Cinquanta e Sessanta, tutti già affermati e da leggere. Da Joyce Carol Oates a Jennifer Egan, passando attraverso David Forster Wallace, Jonathan Franzen e Peter Cameron, vi accompagniamo in un viaggio tra i cantori di una società, come quella a stelle e strisce, ancora così profondamente influente per il nostro immaginario.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | In partenza per?
Inizia l'estate ed è tempo di viaggiare: quali sono le mete più desiderate? Nel mese di giugno abbiamo selezionato per i nostri utenti una serie di guide turistiche e di opere di narrativa che raccontano luoghi esotici ma anche città d'arte, piccoli paesi, borghi dimenticati e itinerari naturalistici da percorrere a piedi. Vi auguriamo buon viaggio, qualunque sia la vostra meta!

 

BAMBINI E RAGAZZI | Sotto il segno dei Gemelli
I Gemelli sono il segno astrologico del mese di giugno, corrispondente in cielo alla costellazione che appare nel cielo estivo verso nord-ovest, vicina a Orione, con due belle stelle simili e luminose che portano i nomi di Castore e Polluce, i mitologici figli gemelli di Leda e Zeus. Gemelli e diversi, uno umano e l'altro divino, proprio come accade in molte coppie di fratelli gemelli, come quelle che popolano tante storie e libri, tra i quali proponiamo una selezione per questo mese dalle sere luminose che segna l'inizio dell'estate.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 05/06/2018

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO