1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Luglio 2019

SPAZIO ACCOGLIENZA | Storie gemelle
Da pochi giorni è iniziata l'estate, ogni mattina quando apriamo gli occhi il cielo è azzurro. Per sfuggire al sole che alza la temperatura cerchiamo l'ombra quando camminiamo per strada, tranne che nel fine settimana quando invece lo andiamo a trovare sulle spiagge. Quando comincia l'estate sembra di avere più tempo da dedicare a se stessi, agli amici, alle proprie passioni, perché il tempo sembra dilatarsi nelle ore di luce che si spengono solo nel dopocena.
Se siete frequentatori della biblioteca una delle vostre passioni è sicuramente la lettura e amate i libri come buoni amici; anche per questo abbiamo pensato che proporvi una sola lettura non fosse sufficiente, che in estate siamo tutti più curiosi, che volevamo farvi scegliere cosa leggere come se i libri che vi proponiamo fossero i gusti dei gelati. Ogni coppia di libri ha qualcosa in comune, un'affinità, una storia gemella: divertitevi nella scelta, portate questi libri al mare, in campagna, nelle stanze più fresche, ovunque vi sia più comodo leggere.
Vi confessiamo che anche le vostre bibliotecarie si sono divertite nell'inventarsi questa vetrina di proposte, perché è estate anche per noi!

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Un po' di leggerezza, un po' di emozione, qualche brivido
La vetrina dello Spazio Adulti della biblioteca pensa a voi e alla vostra estate, scegliendo con cura i libri da proporvi durante il vostro riposo nella bella stagione. Quindi troverete un po' di quel che in questo periodo ricerchiamo, sia che si resti a casa sia che ci si metta in viaggio: quella leggerezza che ci svaga e ci rilassa, un'emozione che ci faccia sognare, un po' di avventura e qualche brivido, che ci facciano sentire vivi. A voi la scelta dell'ingrediente con cui arricchire le vostre giornate assolate.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Storie di ragazze e di ragazzi: amori e altre disavventure
Per il mese di luglio, nella sezione ragazzi della Biblioteca proponiamo una selezione di libri nuovi e meno nuovi, in cui i protagonisti hanno più o meno tra i dodici e i sedici anni, e sono impegnati in fantastiche avventure, ma anche nelle solite vicende quotidiane che vivono con slancio e ironia. Sono libri che mettono in risalto sogni, desideri, progetti e i mille problemi di chi sta per diventare grande. Ci sono i primi amori e grandi amicizie, ragazzi e ragazze intraprendenti che non hanno paura di nulla e sono spesso molto più saggi degli adulti con cui hanno a che fare. Ci auguriamo che, leggendo, possiate ritrovare esperienze ed emozioni che più vi stanno a cuore oltre che soddisfare la vostra curiosità e "fame di storie".

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 27/06/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO