1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Parco Urbano di Villa Montalvo

Scorcio di Villa Montalvo - Foto Marcello Ballerini

Nel 1995 il Comune di Campi Bisenzio acquistò i terreni su cui successivamente è nato il parco. Immediatamente sono stati realizzati consistenti interventi per il ripristino dell'area e per la messa a dimora di alberi e piante e in otto anni il Parco di Villa Montalvo è cresciuto, diventando oggetto di numerosi interventi per incrementarne la fruibilità, ed oggi con i suoi 19 ettari di verde attrezzato è ormai un punto di riferimento per tutta la comunità campigiana.
La Villa restaurata qualche anno fa ospita oggi il servizio Bibliotecario e nel periodo estivo nei giardini monumentali interni alla Villa e nelle sale a pianterreno sono organizzate alcune iniziative, come Cinema nel Parco, mostre di pittura e scultura, convegni e dibattiti.
All'interno del Parco  è stato realizzato uno spazio polivalente coperto, con una tensostruttura, che ospita soprattutto nel periodo estivo concerti, serate di ballo liscio. Successivamente la tensostruttura oramai così tanto logora da non essere più conveniente la sua riparazione stata sostituita con una nuova struttura in cemento e legno lamellare inaugurata il 19 luglio del 2009.
La nuova struttura di copertura coniuga i requisiti di solidità e durata nel tempo con quelli offerti da una struttura aperta su quattro lati quindi estremamente leggera e di poco impatto con l'ambiente circostante
Il Parco è sempre aperto e consente lo svolgimento di numerose attività: le attrezzature sportive e i percorsi vita sono ottimali per la pratica di attività sportive di base a livello amatoriale, i viali e i grandi prati invitano a lunghe passeggiate. Dal 2001 una parte del parco vicina a Villa Montalvo è stata attrezzata con giochi per i bambini.

 
 

Superficie interessata: circa 19 ettari

 

La Ragnaia di Villa Montalvo

La Ragnaia di Villa Montalvo è la macchia di alberi che si snoda lungo l'argine del torrente Marina, dalla Villa alla fine del Parco è stata oggetto di un intervento per il restauro dell'impianto a verde. L'operazione ha comportato, oltre alla potatura e la sostituzione di alcuni alberi che erano ormai giunti al termine del loro ciclo vitale, la sistemazione del sottobosco, la regimazione del fossetto che corre all'interno ed il restauro dei piccoli ponti che consentono di attraversarlo.

 

La costruzione della Ragnaia inizia nel 1670, quando il proprietario della villa, don Ferdinando Montalvo, appassionato di caccia inserisce tra le opere di abbellimento della proprietà la macchia per l'aucupio, la cattura degli uccelli. Il manufatto aveva anche lo scopo di consolidare l'argine del torrente Marina e prevenire eventuali frane durante le frequenti alluvioni.

 

Per tutto il Settecento e l'Ottocento la Ragnaia di Villa Montalvo è famosa nel comprensorio fiorentino come riserva di caccia e luogo di incontro dei nobili fiorentini; viene mantenuta e sfruttata anche nel Novecento, almeno fino agli anni '40.

 

Adesso la Ragnaia non ha alcuna funzione venatoria e i suoi alberi forniscono ombra e refrigerio a chi passeggia all'interno o lungo il vialetto che la costeggia, ma soffermandosi è possibile apprezzarne l'impianto originario e capire come funzionava la cattura degli uccelli.

 

Superficie interessata 1,6 ettari

 

Periodi e orari di apertura

Il parco è sempre accessibile

 

Come raggiungere il parco

Il Parco si snoda lungo via di Limite e si estende da VIlla Montalvo al tracciato dell'autostrada A11. Vi si accede dalla circonvallazione nord proveniendo dalla direzione di Firenze

 

Gestione

Il Parco è gestito direttamente dal Comune di Campi Bisenzio
Tel. 055 8960795
La gestione della Villa Montalvo ed i giardini monumentali sono affidatiall'associazione Acav.
Tel. 055 8959318

 

Immagini del parco

Nuova copertura dello spazio polivalenteScorcio del parco
Strutture nel parcoScorcio del parco


Ultima Modifica: 16/08/2018

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO