Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Febbraio 2020

SPAZIO ACCOGLIENZA | Sguardi bambini
Lo sguardo di bambini e adolescenti attraversa la letteratura per adulti sia in alcuni romanzi diventati classici anche della letteratura per l'infanzia, sia in testi che si rivolgono a un pubblico che ormai ha lasciato alle spalle l'età dorata.
Per confrontarsi con la capacità dell'infanzia di osservare il mondo con curiosità, meraviglia, ma anche con coraggio e ironia, la biblioteca propone una selezione di racconti di formazione, storie ormai accolte negli scaffali della biblioteca dei ragazzi, romanzi contemporanei, fumetti e film da cui emerge il punto di vista "bambino" sulla vita.
Vicende dolorose, orrorifiche, criminali, tragedie che hanno segnato per sempre individui e popoli, ma anche piccoli accadimenti, comportamenti dei grandi sono filtrate dallo sguardo acuto, impietoso, inaspettatamente maturo di piccolissimi protagonisti o giovani che stanno crescendo e vivendo le loro esperienze in un mondo sempre meno protetto: le inquietanti sorelle di Eugenides, i bambini di Carl Schulz, la combattiva Mafalda e poi Kualid, Oscar, Nono, Flavia, Tom, "Kafka", Leone...

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | L'amicizia geniale
Per chi si è fatto coinvolgere dalle vicende di Elena e Lila raccontate nei romanzi della Ferrante, ma anche per chi non ha letto quei libri ma sta vedendo la serie in tv; per chi crede nello speciale legame che può unire le donne; per chi si diverte a leggere di scorribande e rapporti di solida fratellanza tra uomini; per chi pensa che qualcosa di diverso, unico e disinteressato possa nascere anche tra un uomo e una donna... la biblioteca propone la lettura di romanzi che raccontano l'amicizia come legame salvifico e ottimo antidoto a solitudine e malinconia.

 

SPAZIO RAGAZZI | Futuro (im)possibile?
Cambiamenti climatici, tensioni politiche, catastrofi ambientali, virus sconosciuti: era già tutto scritto. Molti autori per giovani adulti, infatti, hanno immaginato nei loro libri gli stessi scenari cui stiamo assistendo oggi. La letteratura distopica ha aperto le porte a futuri possibili molto prima che essi arrivassero anche solo lontanamente ad essere vicini a una realizzazione.
Vi proponiamo una scelta di testi dedicati al pubblico degli adolescenti e dei giovani adulti su queste tematiche, per riflettere e far riflettere sul fatto che, talvolta, ciò che sembra assai lontano dalla realtà è invece più vicino di quanto sembri.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO