1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Voto assistito

L'elettore che ha un'infermità fisica che gli impedisce di votare autonomamente, può avvalersi della facoltà prevista dalla legge, di essere accompagnamento nella cabina elettorale da una persona di sua fiducia.

Per esercitare il diritto di voto assistito, l'elettore deve presentare al seggio elettorale un apposito certificato, rilasciato dai funzionari medici dell'Azienda Sanitaria di Firenze, unici medici autorizzati a rilasciare tale certificazione.

 

Al fine di consentire  il rilascio di tale certificazione  i funzionari medici dell'Azienda Sanitaria di Firenze saranno presenti nei giorni e negli orari che saranno a comunicati non appena trasmessi

Al fine del rilascio della certificazione, gli elettori devono presentarsi al distretto sanitario muniti dei seguenti documenti:
a)
Documento di identità personale
b) Tessera Elettorale

 

Annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale

Se l'infermità, che non consente l'autonoma espressione del voto, è permanente l'elettore può chiedere, ai sensi della legge numero 17/2003, l'annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale che varrà in occasione di ogni tipo di consultazione.

Per ottenere questa annotazione l'elettore deve recarsi all'Ufficio Elettorale del Comune per presentare un'apposita richiesta corredata da:
- certificato sanitario rilasciato da un funzionario medico della A.S.L. che attesti l'impossibilità permanente di esercitare in modo autonomo il diritto di voto
- documento di identità personale
- tessera elettorale.  
L'Ufficio elettorale apporrà sulla tessera elettorale il timbro che consente in via permanente all'elettore l'esercizio del diritto di voto con l'assistenza di una persona di fiducia.

 

Si ricorda che chi accompagna l'elettore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica Italiana e deve essere una persona conosciuta dall'elettore accompagnato.

Al seggio l'accompagnatore deve avere con sé, oltre ad un documento di riconoscimento, la propria tessera elettorale sulla quale il presidente di seggio annoterà il fatto. Non è possibile accompagnare più di un elettore.

 

Info: ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire dell'opportunità di accompagnamento al seggio potranno essere chiesti all'Ufficio Elettorale, tel. 055 8959457 e-mail: elettorale@comune.campi-bisenzio.fi.it

 

Riferimenti normativi: 
Legge 5 febbraio 2003, n. 17, pubblicata nella G.U. n. 33 del 10 febbraio 2003.



Ultima Modifica: 18/08/2020

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO