Contenuto della pagina

La biblioteca riapre le sue sale

Cosa è possibile fare dal 1 luglio

La Sala di lettura
 

La biblioteca è pronta ad accogliere i propri lettori nelle sale già a partire da domani, 1 luglio, data in cui si potrà salire al primo piano e gironzolare tra gli scaffali del Salotto librario. La Sala di lettura e lo Spazio bambini e ragazzi saranno aperti da lunedì 6.

Ecco tutte le novità:

 

Da mercoledì 1 luglio riapre il Salotto librario

La modalità di accesso alla biblioteca resta per ora - e per tutta la settimana - quella corrente, con appuntamenti dalle 9.20 alle 18.40 (sabato 9.20 - 12.00), indossando la mascherina, previa misurazione della temperatura e disinfezione delle mani. Gli utenti potranno scegliere tra le proposte librarie presenti nella zona accoglienza o potranno salire al primo piano e scegliere le loro letture direttamente dagli scaffali del Salotto Librario.

Le salette lungo il corridoio esterno della Sala di lettura, lo spazio Hobby e Per Fare, l'emeroteca restano chiusi.
In questa prima breve fase resta il limite al prestito di 2 libri e 3 dvd.

 

Da lunedì 6 luglio riaprono senza appuntamento la Sala di Lettura, lo Spazio vetrine, bambini e ragazzi e Salotto librario

L'accesso (a partire dalle ore 9.15) è libero fino a esaurimento posti disponibili, indossando la mascherina, previa misurazione della temperatura e disinfezione delle mani.

L'uscita all'esterno sarà differenziata dall'entrata.

Sala studio
Gli utenti che permangono a studiare in biblioteca possono raggiungere al massimo il numero di 20 compresenti (verrà consegnato a ciascuno, all'entrata, un bigliettino numerato), chi è seduto al tavolo può non indossare mascherina, ma è richiesto che venga indossata durante il movimento all'interno degli spazi. Il bigliettino va restituito al personale del desk adulti al momento che l'utente lascia la biblioteca.

Salotto Librario
Gli utenti che vogliono consultare e scegliere libri possono entrare senza limiti di permanenza oraria e di numero prestiti, ma in numero non superiore a 10 in contemporanea (all'entrata viene consegnato a ciascuno un bigliettino numerato). Il prestito dei libri viene registrato presso il desk adulti, al primo piano. Qui deve essere restituito anche il bigliettino numerato, prima di lasciare la biblioteca.

Spazio bambini e ragazzi
Gli utenti che vogliono consultare e scegliere libri possono entrare senza limiti di permanenza oraria e di numero prestiti, ma in numero non superiore a 10 in contemporanea (si contano solo gli adulti accompagnatori, all'entrata verrà consegnato a ciascuno un bigliettino numerato). Il prestito dei libri viene registrato presso il desk ragazzi. Il bigliettino va restituito al desk ragazzi al momento in cui l'utente lascia la biblioteca.

I bagni utilizzabili dagli utenti sono quelli esterni alla biblioteca.

Restano al momento ancora chiusi i seguenti spazi: Emeroteca, Salette del primo piano e lo Spazio piccolissimi.
Non è possibile utilizzare le postazioni internet.

 

Prestito interbibliotecario

Riprende il prestito interbibliotecario (richieste e restituzioni): da giovedì 9 luglio gli utenti che hanno libri provenienti da altre biblioteche potranno restituirli al banco prestito.
Per evitare affollamenti presso i desk, si invitano gli utenti ad utilizzare preferibilmente la posta elettronica per l'invio delle proprie richieste.

 

Restituzioni presso la biblioteca

I soli materiali della biblioteca possono essere riconsegnati senza appuntamento dalle 9.30 alle 18.30 presso la postazione esterna alla biblioteca.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO