1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - settembre 2020

SPAZIO ACCOGLIENZA | Musica e parole
Una relazione tra musica e parole, musica e narrazione si era già stabilita nell'antichità basta pensare all'antica Grecia dove in alcuni casi era addirittura difficile disgiungere la scrittura di testi lirici dal loro accompagnamento musicale.
Pur mutando nel tempo il fenomeno si è autoalimentato fino ai giorni nostri intensificandosi e vivacizzandosi.
La musica è parte importante nella vita di molte persone come nella vita dei personaggi e nelle atmosfere di tanta narrativa e anche la letteratura è stata sempre una grande fonte di ispirazione per diverse discipline, dalla pittura alla fotografia, dal cinema al teatro senza dimenticare la musica.
Questa bibliografia è un esempio di come alcuni scrittori e cantautori hanno manifestato questo legame forte e magico.

"Anche se la storia non potrà mai spiegarci esattamente il senso della musica, la musica può dirci qualcosa sulla storia."

Il resto è rumore, Alex Ross

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | CAMPI SCRIVE 2020: Autori campigiani in rassegna
L'appuntamento del mese di settembre con la rassegna di autori campigiani organizzato dalla nostra biblioteca è ormai diventato una piacevole tradizione.
All'interno dell'ampio programma de La Meglio Genìa, disposto dal Comune di Campi Bisenzio, ci incontreremo con dodici autori dal 10 settembre al 1° ottobre presso i giardini dietro la Rocca Strozzi (e al coperto in caso di pioggia).
Vi proponiamo in lettura gli autori che hanno partecipato alle precedenti edizioni della rassegna, saremo insieme ad alcuni di loro anche quest'anno!

Qui il calendario di Campi Scrive 2020

 

SPAZIO RAGAZZI | Albi illustrati
Un albo illustrato è un oggetto complesso, sia per la molteplicità dei linguaggi, di identità di figure professionali che lo realizzano, sia per la ricchezza delle culture a cui fa riferimento. Un patrimonio di idee, saperi, tradizioni e storia che tocca ambiti diversissimi: poesia, letteratura, arte, grafica, illustrazione, design, tipografia per citare solo le discipline che si trovano nei suoi più immediati dintorni. A tutt'oggi il libro illustrato rimane un oggetto un po' misterioso. La quantità e la varietà dei libri illustrati che affollano gli scaffali delle biblioteche rende particolarmente arduo il tentativo di darne una definizione e quindi di tentarne una valutazione. Ma accettiamo la sfida e proponiamo, per il mese di settembre, una scelta operata sulle pubblicazioni degli ultimi anni; anni, a nostro giudizio, particolarmente fecondi in questo settore editoriale.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 


Ultima Modifica: 31/08/2020

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO