1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - ottobre 2020

SPAZIO ACCOGLIENZA | Se lo scrittore morde
Quanto può essere pesante una parola? Su quali bilance è possibile misurarla? Partendo da una riflessione di Roberto Saviano, l'ormai celebre autore del reportage Gomorra, abbiamo selezionato una serie di scrittori a loro modo pericolosi, temuti: hanno avuto infatti, in modalità fortemente diverse, la responsabilità di raccontare delle storie riguardanti ogni essere umano, riuscendo a trasmettere al lettore la sensazione che ciò che sta leggendo lo riguarda in prima persona, fuori da ogni confine territoriale e temporale. Primo Levi affermò che "scrivere oscuro è immorale"e Philip Roth dichiarò che dopo Se questo è un uomo nessuno può più dire di non essere stato ad Auschwitz: ai nostri utenti la possibilità di confrontarsi con pagine potenti, spesso sofferte, ma autentiche.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Province americane
Esiste il sogno americano rappresentato dalle scintillanti luci di New York e dall'animata Los Angeles, ma basta percorrere chilometri lungo le Highway o le Route e uscire dalle metropoli per addentrarsi nell'America più profonda della provincia: è qui che la vita si fa più lenta, nei piccoli centri che sono solo un punto sulla carta geografica e che si compongono di poche case lungo la main street, accanto a una pompa di benzina come nei quadri di Hopper. Esiste una letteratura che racconta quest'altra America ed è così che accanto alla New York di Auster o la Los Angeles di Fante, abbiamo il Tennessee di McCarthy, Atalanta nelle pagine della Flagg o la New Orleans di Toole. Ci si può spingere sempre più a Sud, alla scoperta dell'anima rurale di un'America che con questa selezione di libri proviamo a farvi conoscere.

 

SPAZIO RAGAZZI | Storie da ridere
Una selezione di fumetti, albi illustrati, racconti e romanzi che vi trasporteranno in vicende buffe, con strani e divertenti personaggi per perdersi in una dimensione fantastica, in luoghi misteriosi e in tempi indefiniti. Storie da ridere, dove anche le persone o le situazioni comuni si "trasformeranno" in qualcosa di inusuale. Siete pronti per un volo tra le pagine di queste storie spassose? Bene, partiamo!

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 


Ultima Modifica: 30/09/2020

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO