1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Bando per il reclutamento di volontari del Servizio Civile Universale. 2021-2022

 

Date dei colloqui


A.n.c.i Toscana ha comunicato il calendario dei colloqui per la selezione dei volontari che hanno presentato la domanda per i progetti "OPEN CITIES" e "GIOVANI NETWORK".

I colloqui si svolgeranno online all'indirizzo meet.google.com/vcw-ztfn-fte nelle date 02/03/2021 e 12/03/2021, negli orari indicati nei seguenti elenchi:

Informativa


logo servizio civile universale

E' indetto il bando per la selezione di  volontari da avviare al servizio civile universale nell'anno 2021 - 2022.
La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata alle ore 14.00 del 15/02/2021.

 

Di cosa si tratta


Il Comune di Campi Bisenzio ricerca quattro volontari per la realizzazione di due progetti del settore Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile  e sociale e dello sport:

  • due volontari dedicati al progetto "GIOVANI NETWORK" - Azioni di partecipazione giovanile 
  • due volontari per il progetto "OPEN CITIES" - Accesso facilitato agli sportelli comunali al cittadino.

Nell'ambito del programma cui fa capo il progetto dal titolo "Comunità resilienti - Partecipazione e identità culturale per la valorizzazione sostenibile del territorio", il progetto "GIOVANI NETWORK" mira ad accrescere la resilienza nelle comunità attraverso la creazione di laboratori dedicati allo scambio di competenze, storie ed esperienze incentrati sull'Urban Center e sugli Orti Sociali.

Il progetto "OPENCITIES" rientra, invece, nel programma dal titolo "Comunità solidali -Promuovere l'inclusione sociale delle fasce deboli e il rafforzamento dei diritti" e mira a facilitare l'accesso ai servizi comunali, attraverso un'azione di informazione ed educazione/accompagnamento, soprattutto nei confronti dei target di utenti con minore risorse personali.

 

Requisiti per la partecipazione


Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purchè il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Possono presentare domanda i giovani che hanno già svolto il Servizio Civile Regionale, ma non coloro che hanno prestato attività di servizio civile nazionale e chi abbia in corso o abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l'ente che realizza il progetto.

La domanda di partecipazione può essere presentata per un solo progetto, pena l'esclusione da tutti i progetti.

La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell'espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal servizio civile universale.

 

Durata del servizio e compenso


La durata del servizio è di dodici mesi con un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni.

Ai volontari in servizio sarà corrisposto un assegno mensile di € 439,50.

 

Come si partecipa


Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphon all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Sui siti web del Dipartimento https://politichegiovaniliserviziocivile.gov.it/ e https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Scadenza presentazione domande: 15 FEBBRAIO 2021 ore 14,00

I calendari delle prove saranno pubblicati on line sul sito web di Anci Toscana e sui siti istituzionali dei Comuni sede di attuazione dei progetti.

 
 

Il Bando


 
 

Progetto


 
 

Contatti


Comune di Campi Bisenzio:
serv.soc@comune.campi-bisenzio.fi.it
tel. 0558959301

Anci Toscana:
serviziocivile@ancitoscana.it
www.ancitoscana.it/servizio-civile



Ultima Modifica: 24/02/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO