1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
 

Manifestazioni di interesse Progetti utili alla collettività (PUC)

Promozione dell'unione europea, Fondo Sociale europeo - PON inclusione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
 

Avviso pubblico rivolto ad Enti del Terzo Settore per l'attuazione dei PUC

La normativa che disciplina il Reddito di Cittadinanza (RdC) prevede per i beneficiari la sottoscrizione di un patto per il lavoro o di un patto per l'inclusione sociale; all'interno di questi patti è prevista la partecipazione a Progetti Utili alla Collettività (PUC) a titolarità dei Comuni, cui il beneficiario del RdC è tenuto ad offrire la propria disponibilità.

Il Comune di Campi Bisenzio intende predisporre un Catalogo comunale di Progetti Utili alla Collettività, da realizzare con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza residenti nel Comune di Campi Bisenzio ed invita i soggetti del Terzo Settore a presentare proposte progettuali in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.

Con deliberazione dell'Assemblea dei soci della Società della Salute della zona fiorentina Nord-Ovest n. 22 del 19.10.2020 sono stati definiti gli indirizzi per l'avvio dei Progetti di pubblica utilità nei comuni della zona ambito, fissate le regole di intervento da parte dei singoli comuni e definita la funzione di coordinamento della SdS medesima.

La Giunta comunale con deliberazione n. 44 del 15 marzo 2021 ha approvato le linee operative comunali e gli indirizzi per l'approvazione dell'Avviso pubblico rivolto agli enti del Terzo Settore del territorio, dando altresì mandato al Settore 2 di svolgere la necessaria procedura.

Con determinazione n.369 del 26/04/2021 del Dirigente del Settore 2 Servizi alla Persona, in ottemperanza alle suddetta disposizioni della Giunta Comunale, è stato quindi approvato l'Avviso di manifestazione di interesse e la modilistica per presentare le istanze.

La manifestazione di interesse si pone lo scopo di individuare progetti realizzabili, in conformità di quanto previsto dall'articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, sostenibili ed attuabili  attraverso attività coordinate mediante il partenariato tra il Comune di Campi Bisenzio e il  soggetto appartenente al Terzo Settore,  per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

La domanda, insieme agli allegati richiesti, potrà essere presentata:

  • a) in busta chiusa a mezzo posta RACCOMANDATA A/R, al seguente indirizzo: Comune di Campi Bisenzio - Settore 2 - Servizi alla Persona, Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio;
  • b) in busta chiusa con consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Campi Bisenzio, Piazza Dante 37,Campi Bisenzio ;
  • c) a mezzo pec (posta elettronica certificata) all'indirizzo: comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it.

e dovrà pervenire a cura del soggetto interessato entro, e non oltre, le ore 13.00 del giorno venerdì 11 giugno 2021.
In caso di istanza spedita per posta non farà fede il timbro postale
Sulla busta, o nell'oggetto della PEC, dovrà essere indicato: "Manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di Enti del Terzo Settore, Associazioni ed Enti pubblici per la creazione del catalogo comunale dei PUC".

 
 
 

Le istanze pervenute saranno esaminate da una Commissione tecnica appositamente costituita presso il Settore 2. I progetti ammessi saranno inseriti nel Catalogo comunale dei PUC.

il Comune renderà disponibile ai benediciari del RdC obbligati - tramite l'apposita piattaforma ministeriale (GEPI) - il Catalogo comunale dei progetti ammessi, entro trenta giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle istanze. Poiché la scelta del progetto o dei progetti a cui aderire è affidata al beneficiario del RdC, l'ammissione all'Albo non determina automaticamente l'avviamento delle attività proposte dall'Ente di Terzo Settore.

Si precisa che la scelta del progetto o dei progetti a cui aderire è affidata al beneficiario del RdC, quindi l'ammissione all'Albo non determina automaticamente l'avviamento delle attività proposte dall'Ente di Terzo Settore.

Per i progetti attivati il Comune di Campi Bisenzio stipulerà con l'Ente promotore un Accordo di collaborazione, secondo lo schema approvato con determinazione n. 369/2021.

 

Info

U.O. Servizi sociali email: ufficiocasa@comune.campi-bisenzio.fi.it



Ultima Modifica: 28/04/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO