Home / News ed Eventi / News / 2021 / Dicembre / Bosco Didattico
Inaugurata stamani presso la scuola primaria Lorenzo il Magnifico la piantagione del bosco didattico, realizzato da 𝗨𝗻𝗶𝗰𝗼𝗼𝗽 𝗙𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲 nell'ambito delle proposte educative 2021/2022.
Il progetto prevede di trasformare un'area verde di 25 metri quadrati in un 𝗲𝗰𝗼𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 ricco di biodiversità; il modulo è situato all'interno del cortile della scuola, così da poter essere fruito in totale sicurezza dalle classi della scuola primaria. Preparata in base alle presenze arboree e arbustive del giardino, l'area comprende i tre strati (erbaceo, arbustivo e arboreo) di un ecosistema boschivo completo; dalle piante aromatiche ai cespugli, fino al tiglio che troneggia al centro del modulo. I diversi arbusti da bacca senza spine negli anni permetteranno la creazione di passaggi, cunicoli, percorsi in cui i bambini si immergeranno letteralmente nella foresta, oltre ad altre piante come melograno, corbezzolo, nocciolo, sambuco, ma anche mirto, rosa canina, alloro, timo serpillo, santoreggia e ginepro.
Presenti all'inaugurazione i docenti della scuola primaria Montalcini, la presidente della Sezione soci Coop Campi Bisenzio Franca Frati, l'Assessore alle Politiche Educative Monica Roso e il Sindaco Emiliano Fossi.
La 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗮 𝗙𝗿𝗮𝘁𝗶 ha affermato: «Siamo molto felici di partire con il progetto educativo del bosco didattico alla scuola Lorenzo il Magnifico. La messa a dimora dei primi alberi è stato un giorno importante per i bambini della primaria, che spero ricorderanno la "nascita" del loro bosco come una esperienza di crescita e un'iniziativa emozionante. L'obiettivo del progetto è che tutti in questo modo possano toccare con mano le tematiche ambientali, in un momento in cui la crisi climatica è la vera emergenza. Ringraziamo l'Istituto comprensivo e il Comune con cui collaboriamo per portare sul territorio i temi dell'educazione ambientale, particolarmente rilevanti per i cittadini di domani».
L'𝗮𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗠𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗥𝗼𝘀𝗼 spiega «Il rispetto della natura nasce dalla sua conoscenza: avvicinare i più piccoli all'ambiente attraverso il bosco didattico è un modo perché i cittadini di domani siano più sensibili alle tematiche ambientali. Ecco perché ringrazio di cuore Unicoop Firenze per questa meravigliosa iniziativa».
Il 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗙𝗼𝘀𝘀𝗶 prosegue: «La sostenibilità ambientale è uno dei temi su cui abbiamo scommesso con più determinazione e convinzione: penso al piano di forestazione urbana e ai progetti di mobilità sostenibile, ma anche alle tante iniziative che coinvolgono le nostre scuole. Dalle bottigliette di alluminio alla raccolta differenziata, arrivando fino al bosco didattico. In questo piccolo ecosistema, i ragazzi e le ragazze della Lorenzo Il Magnifico potranno scoprire il ciclo della Natura e diventare uomini e donne più rispettosi del mondo che li circonda».