1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Inaugurato il bosco didattico alla Lorenzo Il Magnifico

Un progetto di Unicoop Firenze per sensibilizzare i più piccoli al rispetto per l'ambiente

Inaugurata stamani presso la scuola primaria Lorenzo il Magnifico la piantagione del bosco didattico, realizzato da 𝗨𝗻𝗶𝗰𝗼𝗼𝗽 𝗙𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲 nell'ambito delle proposte educative 2021/2022.

Il progetto prevede di trasformare un'area verde di 25 metri quadrati in un 𝗲𝗰𝗼𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 ricco di biodiversità; il modulo è situato all'interno del cortile della scuola, così da poter essere fruito in totale sicurezza dalle classi della scuola primaria. Preparata  in base alle presenze arboree e arbustive del giardino, l'area comprende i tre strati (erbaceo, arbustivo e arboreo) di un ecosistema boschivo completo; dalle piante aromatiche ai cespugli, fino al tiglio che troneggia al centro del modulo. I diversi arbusti da bacca senza spine negli anni permetteranno la creazione di passaggi, cunicoli, percorsi in cui i bambini si immergeranno letteralmente nella foresta, oltre ad altre piante come melograno, corbezzolo, nocciolo, sambuco, ma anche mirto, rosa canina, alloro, timo serpillo, santoreggia e ginepro.

Presenti all'inaugurazione i docenti della scuola primaria Montalcini, la presidente della Sezione soci Coop Campi Bisenzio Franca Frati, l'Assessore alle Politiche Educative Monica Roso e il Sindaco Emiliano Fossi.

La 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗮 𝗙𝗿𝗮𝘁𝗶 ha affermato: «Siamo molto felici di partire con il progetto educativo del bosco didattico alla scuola Lorenzo il Magnifico. La messa a dimora dei primi alberi è stato un giorno importante per i bambini della primaria, che spero ricorderanno la "nascita" del loro bosco come una esperienza di crescita e un'iniziativa emozionante. L'obiettivo del progetto è che tutti in questo modo possano toccare con mano le tematiche ambientali, in un momento in cui la crisi climatica è la vera emergenza. Ringraziamo l'Istituto comprensivo e il Comune con cui collaboriamo per portare sul territorio i temi dell'educazione ambientale, particolarmente rilevanti per i cittadini di domani».

L'𝗮𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗠𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗥𝗼𝘀𝗼 spiega «Il rispetto della natura nasce dalla sua conoscenza: avvicinare i più piccoli all'ambiente attraverso il bosco didattico è un modo perché i cittadini di domani siano più sensibili alle tematiche ambientali. Ecco perché ringrazio di cuore Unicoop Firenze per questa meravigliosa iniziativa».

Il 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗙𝗼𝘀𝘀𝗶 prosegue: «La sostenibilità ambientale è uno dei temi su cui abbiamo scommesso con più determinazione e convinzione: penso al piano di forestazione urbana e ai progetti di mobilità sostenibile, ma anche alle tante iniziative che coinvolgono le nostre scuole. Dalle bottigliette di alluminio alla raccolta differenziata, arrivando fino al bosco didattico. In questo piccolo ecosistema, i ragazzi e le ragazze della Lorenzo Il Magnifico potranno scoprire il ciclo della Natura e diventare uomini e donne più rispettosi del mondo che li circonda».



Ultima Modifica: 09/12/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO