1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Il mercato di San Donnino torna in Piazza della Costituzione

Venerdì 17 dicembre il ritorno nella sua sede storica

Venerdì 17 dicembre il mercato di San Donnino ritorna in 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, dopo 7 mesi di "esilio" nello spazio antistante i giardini Martelli. Uno spostamento reso necessario dai lavori di riqualificazione della Piazza, iniziati a fine aprile 2021.

La riqualificazione della Piazza è frutto di un 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 che ha visto oltre 400 sandonninesi prendere parte a incontri fisici e virtuali per ridefinire funzioni e spazi dell'area. Il risultato è uno spazio riqualificato e polifunzionale, capace di valorizzare al meglio anche il tradizionale mercato del venerdì.


Conciliare le esigenze dei negozianti con la nuova struttura di Piazza della Costituzione è stato un lavoro complesso e scrupoloso, che ha visto coinvolta l'amministrazione comunale, le associazioni di categoria e i singoli venditori. Come spiega l'𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗮 𝗮𝗹 𝗖𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶𝗼 𝗘𝘀𝘁𝗲𝗿 𝗔𝗿𝘁𝗲𝘀𝗲, «In Piazza della Costituzione nascerà un mercato completamente nuovo: ordinato, funzionale e vivo. Uno spazio di socialità sicuro e fruibile da tutti, che contribuisce a rendere San Donnino più bella e più vissuta. Grazie al 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶𝗼 svilupperemo questa nostra idea di città tutelando maggiormente  piccoli commercianti, negozianti e venditori ambulanti. Anche il mercato di Campi Bisenzio e quello di Capalle trarranno beneficio da questa riorganizzazione».

Soddisfatto anche il 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗙𝗼𝘀𝘀𝗶: «Il lavoro che è stato fatto in Piazza della Costituzione è eccezionale anche per il metodo utilizzato. Non abbiamo solo restituito ai sandonninesi una Piazza più bella e vivibile, ma l'abbiamo fatto immaginandola insieme. Vedere il mercato tornare nella sua sede storica, ora più bella e funzionale, mi riempie di soddisfazione. I mercati sono anche 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗴𝗴𝗿𝗲𝗴𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶, che rendono più belle, sicure e vive le nostre città: è necessario sostenerli e fare in modo che i cittadini tornino a vivere quei momenti di socialità che solo i mercati sanno regalare».



Ultima Modifica: 17/12/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO