1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Influenza aviaria: chiuso il parco Chico Mendes

Immediato il provvedimento dell'amministrazione per prevenire l'emergenza


Dopo aver condotto accurati esami su alcuni volatili presenti nel parco Chico Mendes, l'Azienda USL Toscana Centro ha individuato un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità H1N5.


Per circoscrivere il focolaio, sabato 15 gennaio l'amministrazione comunale di Campi Bisenzio ha emesso un'ordinanza che sancisce l'𝗶𝗺𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗮 𝗰𝗵𝗶𝘂𝘀𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗖𝗵𝗶𝗰𝗼 𝗠𝗲𝗻𝗱𝗲𝘀 per i prossimi trenta giorni. Un provvedimento necessario a salvaguardare anche la cittadinanza, vista la possibilità di trasmissione interspecifica della malattia.


Come spiega l'𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗡𝘂𝗰𝗰𝗶𝗼𝘁𝘁𝗶, «Si tratta di una scelta necessaria anzitutto per evitare possibili rischi per i cittadini. Nei prossimi giorni ci coordineremo con gli uffici di igiene pubblica della USL Toscana Centro e con gli esperti della Regione per individuare gli animali colpiti dall'aviaria e circoscrivere il pericolo».


Il 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗙𝗼𝘀𝘀𝗶  aggiunge: "La salute pubblica è la nostra prima preoccupazione, soprattutto nel momento delicato che stiamo vivendo. Prevenire situazioni di pericolo è fondamentale anche per evitare di stressare una cittadinanza che fino a oggi ha saputo rispondere con grande maturità e responsabilità a ogni emergenza. Un grazie anche agli uffici e ai tecnici che hanno reso possibile l'immediata adozione del provvedimento, contribuendo a isolare sul nascere una situazione potenzialmente pericolosa».



Ultima Modifica: 18/01/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO