1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Parco Chico Mendes, continua il monitoraggio degli animali

I volatili sono stati isolati e tamponati per contenere ogni rischio pandemico


Dopo il caso di influenza aviaria A/H5N1 che ha portato alla chiusura per un mese del parco "𝗖𝗵𝗶𝗰𝗼 𝗠𝗲𝗻𝗱𝗲𝘀" di San Donnino, proseguono gli esami per verificare lo stato di salute degli animali.


Sabato 16 gennaio, subito dopo aver rilevato tracce di aviaria sul tacchino Whisky, una delle mascotte del parco, l'amministrazione comunale aveva provveduto - con un'ordinanza d'emergenza - a 𝗰𝗵𝗶𝘂𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝟯𝟬 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶i per contenere il rischio pandemico.


L'𝗔𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮 𝗨𝗦𝗟 𝗧𝗼𝘀𝗰𝗮𝗻𝗮 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 oggi ha eseguito i tamponi su un suino e su tutti i volatili del Parco: l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, a Padova, è in attesa di verificare l'esito. Se - come le condizioni degli animali lasciano presagire - le analisi dovessero dare esito negativo, gli esami saranno ripetuti per conferma tra 21 giorni.


Come spiega l'𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗡𝘂𝗰𝗰𝗶𝗼𝘁𝘁𝗶, «Da parte dell'amministrazione, c'è grande soddisfazione per aver limitato sul nascere un potenziale pericolo per la salute pubblica. L'ASL ci ha confermato che gli animali stanno tutti bene: non ci sono state altre vittime e nessun animale ha finora mostrato alcun sintomo. La Polizia Municipale continuerà a monitorare con grande attenzione il parco per mantenere il regime di totale sicurezza che siamo riusciti ad assicurare già sabato scorso».


Soddisfatto anche il 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗙𝗼𝘀𝘀𝗶: «L'amministrazione ha agito con grande prontezza, isolando a scopo precauzionale tutta l'area del parco. L'ordinanza di chiusura era l'unica via percorribile per assicurare agli animali, ai fruitori del Chico Mendes e a tutta la cittadinanza la massima sicurezza. Una volta garantita la salute pubblica, abbiamo agito anche per contenere più possibile i danni all'eccezionale patrimonio faunistico del parco. La speranza è - tra un mese - potersi gustare l'arrivo della primavera in 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗺𝗲𝗿𝗮𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝘀𝗼, che ha un valore eccezionale dal punto di vista sociale, educativo, comunitario».



Ultima Modifica: 19/01/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO