1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Progetto "AVANZI TUTTA"

Il Rotary Club Campi Bisenzio Le Signe dona un sigillatore

Oggi, venerdì 18 febbraio, il Rotary Club Campi Bisenzio Le Signe ha donato a Qualità & Servizi un macchinario per sigillare il cibo e conservarlo, necessario per il miglioramento del progetto "AVANZI TUTTA". La consegna dell'apparecchiatura è avvenuta durante una conferenza stampa a cui erano presenti: l'Assessora regionale all'Economia circolare, Monia Monni, il Sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, l'Assessora alle Politiche educative, Monica Roso, l'Assessore al Welfare di comunità, Luigi Ricci, il Presidente del Rotary Club Campi Bisenzio Le Signe, Giancarlo Torracchi, i dirigenti di Qualità & Serivizi e don Marco Fagotti responsabile della Caritas vicariale.

Il macchinario è stato consegnato alla Caritas vicariale, che grazie a questo importante oggetto potrà limitare ancora di più lo spreco di cibo, conservando meglio e per un tempo più lungo le pietanze.
Il progetto "AVANZI TUTTA" coinvolge, non soltanto Qualità & Servizi e la Caritas, ma anche le scuole e il Comune che sono parte attiva nel promuovere questa importante iniziativa. L'ottica è quella di combattere e ridurre lo spreco alimentare, promuovendo una rete territoriale di distribuzione del cibo alle categorie più fragili.La Caritas vicariale distribuisce giornalmente cibo a una trentina di famiglie e nel 2021 ha confezionato oltre 33.400 piatti.

Il ciclo del cibo nell'ambito di questo progetto comincia dalle eccedenze delle mense scolastiche, che vengono gestite con gli abbattitori di cui sono dotate le scuole, poi i piatti vengono portati alla Caritas vicariale, che li distribuisce alle persone in difficoltà. Spesso però, anche qui, arriva più cibo del necessario e quindi il sigillatore donato dal Rotary consentirà di conservarlo più a lungo e in modo adeguato. Un processo virtuoso di recupero e messa a disposizione del cibo ancora più necessario in questo periodo, che ha visto ampliarsi le necessità delle fasce più deboli della popolazione.


Il Sindaco Fossi ha voluto ringraziare personalmente tutti gli attori di questa iniziativa: "Ci tengo a ringraziare il Rotary Club, Qualità & Servizi e la Caritas vicariale, oltre ai nostri uffici che si sono occupati di questo progetto. "AVANZI TUTTA" ci consente di dare una mano alle persone più fragili, limitando lo spreco, che invece di diventare un rifiuto, si trasforma in risorsa preziosa. E' un segno che poniamo all'attenzione anche dei più piccoli, che già dalla scuola cominceranno a capire l'importanza dell'economia circolare e della solidarietà per formare cittadini sempre più consapevoli." 



Ultima Modifica: 18/02/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO