1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Nuovo Piano Operativo

 

Processo partecipativo per la formazione del Piano Operativo

La Legge Regionale n. 65 del 2014 prevede che i Comuni assicurino l'informazione e la partecipazione attiva dei cittadini a quello cheè il processo di formazione degli atti di governo del territorio. A farsi carico di questo ruolo è la figura istituzionale del Garante dell'informazione e partecipazione. Attualmente il Comune, dopo aver dato avvio al procedimento per la formazione del Piano Operativo Comunale, sta lavorando per la prossima adozione di tale strumento urbanistico che deve essere preceduta da un processo partecipativo. Dopo la fase di presentazione di manifestazioni di interesse, volte proporre una nuova destinazione urbanistica ad aree del territorio comunale, è iniziata una fase di partecipazione attiva rivolta a vari soggetti (cittadini singoli, associazioni e portatoridi interesse a vario titolo) per condividere l'idea della cittàfutura e del cambiamento in corso, in simbiosi con la cittadinanza. 

Nel corso del 2022 è stato dedicato spazio all'informazione e condivisione di temi e linguaggi comuni in materia di urbanistica attraverso alcune giornate di approfondimento nei pomeriggi del 5, 12 e 26 maggio 2022 presso il foyer del Teatrodante Carlo Monni durante i quali, grazie all'aiuto di studiosi ed addetti ai lavori, è stato possibile confrontarsi con esperienze di altre realtà che potevano essere in qualche modo di ispirazione rispetto a come si sta pensando il cambiamento di Campi Bisenzio e come si prefigura "la città che verrà". 

Dalla fine di maggio fino ai primi di luglio del 2022, è stata organizzata una campagna d'informazione diffusa sul territorio attraverso l'allestimento di point-desk itineranti che hanno raggiunto tutte le frazioni del Comune, con l'intento di presentare ai residenti alcuni dei progetti salienti per lo sviluppo futuro di Campi Bisenzio e di facilitare l'accesso alla compilazione del questionario, di cui contemporaneamente è stata data notizia attraverso comunicati stampa, sul sito web istituzionale e sulle pagine social ufficiali

Report sui risultati delle indagini tra i cittadini ed analisi delle attività di partecipazione svolte

Tali iniziative per la trasformazione del nostro territorio si sono tenute con l'obiettivo di disseminare temi, argomenti, linguaggi, che continuerà con una successiva fase di coinvolgimento diretto dei cittadini e di raccolta di proposte, suggerimenti, richieste relative a spazi e verde pubblico, mobilità e tutto ciò che incide sugli aspetti quotidiani dell'abitare un territorio con consapevolezza.
A tal fine, nell'ambito del percorso partecipativo, si è svolta il il giorno 4 luglio 2023 alle ore 17:30 presso la sala del Consiglio Comunale la consultazione delle categorie economiche, stakeholders e uffici comunali per raccogliere contributi utili alla formazione del POC.

 

Garante dell'informazione e partecipazione

dott.ssa Maria Leone, incaricata con determinazione dirigenziale n.237 del 10/03/2022.
Tel. 055 8959 624

 

Responsabile del Procedimento

Ai sensi dell'art.18 della L.R.T. n. 65/2014 Responsabile del procedimento per il nuovo Piano Strutturale e Piano Operativo è il Dirigente del Settore 4 "Programmazione e Gestione del Territorio" Ing. Ennio Domenico Maria  Passaniti.

 

Contatti



Ultima Modifica: 17/08/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO