1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Voto degli italiani all'estero

Voto degli italiani temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi

In vista delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 si comunica che, in base alla nuova normativa, i cittadini italiani  ed i familiari conviventi che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni elettorali, possono optare per l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza nella Circoscrizione Estero.

Per usufruire di questa nuova possibilità è necessario comunicare l'opzione entro e non oltre mercoledì 24 agosto prossimo, compilando il modello sotto riportato, corredato da copia di un valido documento d'identità, facendolo pervenire al comune di iscrizione elettorale in una delle seguenti modalità:

Termini presentazione

La documentazione necessaria deve essere presentata entro il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, quindi entro e non oltre mercoledì 24 agosto prossimo.

 

Voto degli elettori italiani residenti all'estero che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia.

Si informa che i connazionali residenti stabilmente all'estero iscritti all'A.I.R.E. possono optare per esercitare il diritto di voto in Italia.

Per usufruire di questa possibilità è necessario comunicare l'opzione attraverso la compilazione del modello sotto riportato, corredato da copia di un valido documento d'identità, facendolo pervenire al all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza, per posta o mediante consegna a mano.

Termini presentazione

La documentazione necessaria deve essere presentata entro il decimo giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto di convocazione dei comizi elettorali, quindi entro domenica 31 luglio 2022.

Modelli

 


Ultima Modifica: 17/08/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO