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Vendita ai proprietari degli alloggi del terreno concesso in diritto di superficie

Descrizione

La possibilità di acquistare il terreno già concesso in diritto di superficie dal Comune alle Cooperative edificatrici è assegnata ad ogni singolo proprietario di alloggio costruito su area P.e.e.p. in base all'art. 31, commi da 45 a 50 della L. n. 448/98. Tale legge prevede che, attraverso il pagamento di un corrispettivo, determinato dal competente Ufficio comunale, si proceda alla stipula di una nuova convenzione per dare atto della variazione di proprietà del terreno (per la quota parte spettante in base ai millesimi attribuiti ad ogni singolo alloggio).

 

In seguito alla delibera di Giunta Comunale n. 178 del 13.10.2008 è stato approvato lo schema di convenzione per la trasformazione del diritto di superficie ultratrentennale:

 

Requisiti

Essere proprietari di un alloggio edificato in area P.e.e.p. concessa in diritto di superficie (di cui si ha intenzione di diventare proprietari per la quota parte corrispondente all'abitazione).

 

Documenti da presentare

Al modulo di domanda , da presentare in carta libera, deve poi seguire la presentazione di:

  • copia dell'atto di assegnazione della casa (contratto) completo degli estremi della registrazione e trascrizione
  • visure catastali aggiornate dell'appartamento e garage
  • nota tecnica a firma di un tecnico abilitato alla professione
  • fotocopia di documento di identità e del codice fiscale del proprietario/comproprietari
 

Tempi di rilascio

Entro 30 giorni dalla singola richiesta, l'Ufficio verifica la completezza della documentazione presentata ed inoltra la pratica all'Ufficio Contratti del Comune; i termini vengono interrotti nel caso che l'ufficio richieda integrazioni alla documentazione presentata. Nel caso di richiesta collettiva (più proprietari di alloggi in uno stesso lotto che desiderano anche stipulare insieme la convenzione) la trasmissione richiede che la documentazione di tutti sia completa.
I tempi per la stipula della convenzione dipendono dal calendario delle attività dell'Ufficio Contratti (è prevista una corsia preferenziale per le convenzioni singole che precedono una compravendita urgente).

 

Costi

La domanda è in carta libera; esiste un corrispettivo da pagare che varia da abitazione ad abitazione e viene determinato dall'Ufficio Edilizia Pubblica. Devono inoltre essere sostenuti i costi per la stipula della nuova convenzione (a cura dell'Ufficio Contratti del Comune) e per la redazione di una nota tecnica di supporto all'atto ad opera di un tecnico incaricato dal proprietario dell'alloggio

 

A chi rivolgersi

La richiesta può essere inviata per posta indirizzandola a:
Al Dirigente del III Settore - Gestione del Territorio
Piazza Dante 36
50013 Campi Bisenzio
oppure presentata direttamente all'ufficio Protocollo Generale.
Per informazioni sulla stipula della convenzione occorre rivolgersi direttamente all'Ufficio Contratti del Comune.

 

Validità

La nuova convenzione ha una validità di 30 anni conteggiati a partire dalla data di assegnazione originaria del terreno alla Cooperativa edificatrice. Scaduto tale termine (indicato con esattezza nella convenzione) essa decade.

 

Normativa di riferimento

L. n. 448/98, art. 31, c. da 45 a 50.



Ultima Modifica: 08/10/2019

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