1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Alcolisti (non) anonimi

Luglio 2022

Da sempre il genio degli scrittori viene associato alla sregolatezza e all'eccesso dei vizi. L'alcol, più di tutte le altre sostanze, è stato spesso il compagno di viaggio fedele di molti autori che ne hanno approfittato, anche fino a morirne.
Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, Jack Kerouac, Jack London ma anche Dorothy Parker o Curson McCullers sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito ad alimentare il mito di autodistruzione legato a scrittura e alcolismo, creando anche falsi miti e mistificazioni della realtà. Non dimentichiamo infatti le parole di Stephen King, anche lui ex alcolista che, nella sua auotbiografia, On Writing scrive a riguardo:

L'idea che lo sforzo creativo e le sostanze che alterano la mente siano strettamente legati è una delle grandi mistificazioni pop-intellettuali del nostro tempo. I quattro scrittori del ventesimo secolo il cui lavoro è soprattutto responsabile di questa mitologia sono probabilmente Hemingway, Fitzgerald, Sherwood Anderson e il poeta Dylan Thomas. [...] Lo scrittore tossicodipendente è nient'altro che un tossicodipendente, sono tutti in altre parole comunissimi ubriaconi e drogati. La pretesa che droghe e alcol siano necessari per sopire una sensibilità più percettiva non è che la solita stronzata autogiustificativa. [...] Hemingway e Fitzgerald non bevevano perché erano creativi, diversi o moralmente deboli. Bevevano perché è quello che fanno gli alcolisti. Probabilmente è vero che le persone creative sono più vulnerabili di altri all'alcolismo e alla dipendenza dagli stupefacenti, e allora? Siamo tutti uguali quando vomitiamo ai bordi della strada."

 


Ultima Modifica: 02/03/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO