1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Agevolazioni Viaggi

Il Ministero dell'Interno comunica che, in occasione delle Elezioni Amministrative 2023, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come di seguito brevemente riepilogate.
Per una lettura più approfondita e specifica, si rimanda alla Circolare n. 55 del 21 aprile 2023 della Prefettura di Firenze:

 
 

Viaggi ferroviari

Le Società Trenitalia S.p.A., Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e Trenord s.r.l. (operante in Lombardia) applicheranno, come fa convenzioni stipulate con l'Amministrazione dell'Interno, agevolazioni tariffarie per i viaggi in favore dei cittadini residenti in Italia o all'estero che si rechino nella località di iscrizione elettorale (o località limitrofe) per esercitare il diritto di voto.

Per usufruire delle agevolazioni, al cittadino occorrerà presentare come documentazione, al momento dell'acquisto del titolo di viaggio:

  • Nel viaggio di andata: tessera elettorale o dichiarazione sostitutiva, documento di riconoscimento
  • Nel viaggio di ritorno: tessera elettorale recante l'attestazione dell'avvenuta votazione, documento di riconoscimento
 

Per gli elettori residenti all'estero, l'emissione dei biglietti dovrà avvenire previa esibizione, oltre che ad un documento di identità e della tessera elettorale, quest'ultima ove in loro possesso, della cartolina di avviso o della dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto.

 
Trenitalia S.p.A.
Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.
Trenord s.r.l.
Agevolazione proposta
Riduzione del 60% sulle tariffe regionali (tariffa 39) e sulle tariffe regionali con applicazione sovra regionale (tariffa 39/S)

Riduzione del 70% sul prezzo base previsto per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette

Le riduzioni sono applicabili per la seconda classe e per il livello di servizio Standard
Riduzione del 60% sul prezzo al pubblico per viaggiare in ambiente Smart e Comfort, con e offerte Flex, Economy, Extratempo e Bordo
Riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti ferroviari ai soli viaggi effettuati a tariffa regionale, in seconda classe
Dove acquistare i biglietti
Presso le biglietterie e le agenzie di viaggio abilitate
Presso le biglietterie di stazione Italo, il contact center "Pronto Italo", il sito web italotreno.it nonché il portale Agenzie di Viaggio
Presso le biglietterie di stazione e a bordo del treno
Ulteriori informazioni
www.trenitalia.com
www.italotreno.it
www.trenord.it
 
Viaggi ferroviari: validità delle agevolazioni
 
Andata
Ritorno
Elezioni Amministrative (14 e 15 maggio 2023)
Dal giorno 5 maggio 2023
Fino al giorno 25 maggio 2023
Eventuale turno di ballottaggio (28 e 29 maggio 2023)
Dal giorno 19 maggio 2023
Fino al giorno 8 giugno 2023
 
 

Viaggi via mare

Il Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili ha dato disposizioni alle Società riportate nella seguente tabella, di applicare, agli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola "tariffa ordinaria"; nel caso di elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la "tariffa residenti", ad eccezione dei casi in cui la "tarifa elettori" risultasse più vantaggiosa.

Linee marittime ove sono previste le agevolazioni di viaggio
Società
Linee marittime
Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A.
Genova - Porto Torres
Civitavecchia - Olbia
GNV S.p.A.
Civitavecchia - Olbia
Grimaldi Euromed S.p.A.
Napoli - Cagliari - Palermo
Civitavecchia - Arbatax - Cagliari
Civitavecchia - Olbia
Società Navigazione Siciliana S.c.p.A.
Sicilia - isole minori siciliane
Napoli - Isole Eolie - Milazzo
NLG - Navigazione Libera del Golfo
Termoli - Isole Tremiti
 
 

Agevolazioni autostradali

Per i soli residenti all'estero che si recano nel comune d'Italia nelle cui liste sono iscritti, per esercitare il diritto di voto, è prevista l'esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per il viaggio di raggiungimento del seggio, sia per quello di ritorno.

Per usufruire dell'agevolazione, il cittadino italiano residente all'estero dovà esibire, direttamente al casello autostradale, la tessera elettorale o la cartolina-avviso o in alternativa idonea documentazione rilasciata dall'Autorità Consolare, insieme ad un documento di riconoscimento.
Durante il viaggio di ritorno è necessario mostrare la tessera elettorale vidimata e con il timbro della sezione e la data di votazione, o in alternativa una dichiarazione del Presidente di Seggio.

Autostrade: validità delle agevolazioni
 
Andata
Ritorno
Elezioni Amministrative (14 e 15 maggio 2023)
Dalle ore 22:00 del 9 maggio 2023
Fino alle ore 22:00 del 20 maggio 2023
Eventuale turno di ballottaggio (28 e 29 maggio 2023)
Dalle ore 22:00 del 23 maggio 2023
Fino alle ore 22:00 del 3 giugno 2023
 
 

Viaggi aerei

La Compagnia Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways) applicherà uno sconto del 40% (fino ad un massimo di 40€) sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, utilizzato per recarsi presso la sede del seggio elettorale di appartenenza.

Al momento del check-in e/o dell'imbarco, il passeggero dovrà esibire la tessera elettorale (o una dichiarazione sostitutiva, solo per il viaggio di andata). Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale vidimata dalla sezione elettorale recante la data della votazione.

Viaggi aerei: validità delle agevolazioni
 
Andata
Ritorno
Elezioni Amministrative (14 e 15 maggio 2023)
Dal 7 maggio 2023
Al 22 maggio 2023
Eventuale turno di ballottaggio (28 e 29 maggio 2023)
Dal 21 maggio 2023
Al 5 giugno 2023
 
 



Ultima Modifica: 27/04/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO