1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea

Iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte di cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, non in possesso della cittadinanza italiana, maggiorenni e residenti nel Comune di Campi Bisenzio, possono chiedere l'iscrizione nelle apposite - Liste Aggiunte - per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.

La domanda di iscrizione deve essere presentata al'Ufficio Elettorale del Comune di Campi Bisenzio entro il termine perentorio di martedì 4 aprile 2023.

La Direttiva 94/80/CE del Consiglio del 19 dicembre 1994 che stabilisce le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'unione che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza, è stata attuata in Italia dal decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197.

L'iscrizione consente l'esercizio del diritto di voto (elettorato attivo) e la possibilità di candidarsi per il Consiglio Comunale (diritto di eleggibilità o elettorato passivo).

 
 



Ultima Modifica: 20/04/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO