1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
 

Architettura nel paesaggio: Un nuovo padiglione per il Parco di Villa Montalvo

Il Parco Urbano

Il Parco Urbano di Villa Montalvo con i suoi 19 ettari è il "polmone" della città e lo scenario ideale per tante attività culturali, ricreative e sportive. Nel periodo estivo il padiglione in tenso-struttura ospita quotidianamente manifestazioni promosse dal Comune di Campi Bisenzio e dalle associazioni del territorio. 
Dal 2007 il Parco sarà ancora più accogliente. Infatti da ottobre 2006 partiranno i lavori per demolire la vecchia tenso-struttura e sostituirla con un padiglione nuovo, più ampio e funzionale.

 

Il Progetto

Rendering del progetto della nuova copertura della pista al Parco di Villa Montalvo

Strutture ad arco di grandi dimensioni che si collegano a terra in soli quattro punti, una copertura in legno, che richiama le volte a crociera dell'architettura medioevale. Aperto sui lati si regge su quattro plinti e si estende su una superficie complessiva di circa 1000 metri quadri: questi sono gli elementi che caratterizzano il progetto. La struttura è formata da due archi principali di luce, 47,30 metri realizzati con travi ad arco a geometria costante di sezione pari a 180 centimetri di altezza e 20 cemtimetri di larghezza attestati su appoggi per mezzo di cerniere metalliche. Gli appoggi sono strutture portanti che mediano tra copertura e terreno in modo da avere le strutture lignee tutte al di sopra della quota di 4 metri dal suolo. La peculiarità della sagoma un pò insolita risponde fondamentalmente all'esigenza di scaricare le ingenti forze della copertura alle fondazioni al fine di lasciare aperto lo spazio circostante. Chiari sono i riferimenti architettonici alla vicina Chiesa di San Giovanni Battista (o Chiesa sull'autostrada) di Giovanni Michelucci

 
 

Tempi e costi di realizzazione

Sono di circa 6 mesi e la sua inaugurazione è prevista per la primavera 2007. Il costo dell'opera è di 450.000,00 euro.

  • Progettista: Ufficio Tecnico Lavori Pubblici di Campi Bisenzio, Architetto Pietro Corlianò
  • Calcolo delle strutture: Ingegner Francesco Giliberti
  • Coordinatore per la sicurezza: Ufficio Tecnico Lavori Pubblici di Campi Bisenzio, Ingegner Carlo Ferrante
  • Studio di fattibilità geologico-tecnico: Dottor Roberto Neroni


Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO