1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Corsincircolo

Da febbraio presso il Circolo Arci Dino Manetti prenderà il via l'iniziativa Corsincircolo, organizzata con il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio.

 

Il progetto prevede la realizzazione di cinque corsi, in orario serale, indirizzati ad un pubblico adulto e precisamente: Corso di fotografia, Corso di cucina, Corso di scrittura creativa, Corso sull'arte di riciclare, Corso di disegno e pittura.

 

Corso di Fotografia

Il corso è a cura del negozio Stile Libero da un progetto di Roberto Tavano in collaborazione con Fuori Orario Cral Unicoop Firenze. Gli argomenti trattati saranno:

 
  • nella prima parte: la macchina fotografica, gli obiettivi, I filtri ed il loro utilizzo, le pellicole, differenza tra digitale e analogico, l'esposizione;
  • nella seconda parte: la composizione, il ritratto, il paesaggio e creatività e trasgressione.
 

Il corso si terrà con cadenza settimanale, da giovedì 1 febbraio dalle ore 21 alle 23 e la durata prevista è di circa 6/8 incontri più due uscite pratiche domenicali, con mostra finale delle foto scattate.

 

Corso di Scrittura creativa

La voglia di dire qualcosa è un laboratorio di scrittura a cura di Laura Forti. Costruire un racconto partendo da un'idea, una suggestione, condividerlo con il gruppo, sviluppare insieme personaggi, dialoghi, conflitti e leggerlo davanti ad un pubblico.

 

Il corso si propone di fornire ai partecipanti, gli strumenti per utilizzare la propria fantasia, analizzando le potenzialità espressive di un racconto, giocando con parole e frasi alla ricerca di un proprio stile, utilizzando esercizi di ri-lettura collettiva per cogliere gli aspetti di musicalità e sintassi, imparando a cogliere le sfumature dei personaggi attraverso esercizi di improvvisazione teatrale e costruzione di diversi punti di vista narranti. Ecco alcuni temi che saranno affrontati negli degli incontri: l'idea, come nasce un racconto; le storie e i personaggi; il clima di una narrazione, l'ascolto del ritmo interno; il tono del racconto; il dialogo; il monologo interiore; cambio espressivo, giocare con i tempi del racconto; il conflitto tra i personaggi; come creare un acme narrativo; scegliere il titolo finale di un racconto; impostazioni di lettura.

 

Gli incontri si terranno da mercoledì 7 febbraio dalle ore 21 alle 23, a cadenza settimanale, per un totale di dieci ore che comprendono la preparazione della serata finale e l'evento conclusivo. I racconti finiti verranno letti dai partecipanti in un momento conclusivo.

 

L'arte di riciclare, (s)fatto ad arte

È un progetto a cura di Lorella Ranallo. Quello che negli anni passati era un atteggiamento comune, un'abitudine tramandata, è oggi una cultura da rivalutare, un'educazione necessaria da recuperare: l'arte del riciclare, di recuperare oggetti e materiali che hanno perduto il loro utilizzo primitivo, imparare a considerare gli oggetti ancora come risorsa prima che come rifiuto. Come spiega Lorella Ranallo "è un allenamento lento che ha bisogno di tempo, impegno e pazienza, ma soprattutto necessita di tanta fantasia, di creatività ed immaginazione perché finché non saremo riusciti ad immaginare, per quell'oggetto, un altro significato, non potremo continuare a pensarlo che come rifiuto. In questo laboratorio proveremo a fare qualcosa di più che ridare ai materiali di scarto un nuovo utilizzo: oseremo, come già hanno fatto i grandi artisti, prima nel movimento Dada e poi in quello della Pop Art, a trasformare questi materiali e i vari oggetti di recupero in "opere d'arte", trascendendo pertanto la loro natura originaria, liberando l'oggetto dalla sua banalità, dimenticando il suo essere quotidiano ed utile per infondergli, attraverso l'elaborazione artistica, un senso estetico e poetico e una capacità rappresentativa di valori senza tempo".
Questi temi saranno lo spunto di riflessione e di lavoro durante gli incontri di laboratorio.

 

Il corso si terrà da martedì 20 febbraio dalle ore 21 alle 23, a cadenza settimanale, per un totale di 6 incontri di due ore ciascuno.

 

Corso di Cucina

Il corso è curato da Gina Pellegrini ed inizierà lunedì 12 febbraio dalle ore 21 alle 23 per un totale di numero 4 incontri, il costo è di 50 euro con un numero di partecipanti dai 10 ai 20 massimo

E' prevista una quinta serata di fine corso con cena finale al costo di 15 euro, durante la quale verrà consegnato un attestato di partecipazione.

 

I temi trattati saranno:

 
  • Come cucinare il "pesce povero": le ricette più prelibate con il pesce azzurro
  • La "serrata toscana": le ricette più famose e gustose della cucina toscana
  • Il cacciucco e non solo: prelibatezze marinare
  • La "serata campigiana": dalla pecora alla ribollita
 

Disegno e dipingo

E' un progetto a cura di Eliana Bonacchi dell'associazione Operarte di Campi Bisenzio. Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha mai disegnato, inizierà martedì 13 febbraio dalle ore 21 alle 23.30 e si terrà a cadenza settimanale tutti i martedì per un totale di 12 incontri. Il costo del corso è di 80 euro con un numero minimo di partecipanti eguale a 6

 

i temi trattati saranno:

 

Il linguaggio visivo

  • La linea: linea di contorno / linea virtuale, la direzione, l'andamento, lo spessore, l'espressività
  • La superficie: cosè, segno e texture, la decorazione
  • Il colore: cos'è. primari secondari e terziari complememtari, toni di chiaroscuro e monocromi, colori caldi freddi e neutri, espressività e simbologia
  • La composizione: cos'è, la linea di forza, il peso, simmetria e asimmetria, ritmo, staticità e dinamismo, il modulo
  • La luce: la luce e l'ombra, chiaroscuro e volume, illuminazione e volume, l'espressività della luce
 

Ambito operativo

 
  • L'albero: struttura e chioma
  • Il paesaggio: come rappresentarlo, la linea dell'orizzonte, le atmosfere,  la morfologia
 

Le tecniche

 
  • La matita: cos'è, come si usa
  • Le tempere acriliche: cosa sono, come si usano, geometrie cromatiche, sgocciolatura acrilica
  • Bombolette spray: come si usano, supporti
 

 

Iscrizioni e informazioni:

Direttamente al Circolo Arci Dino Manetti, via Baracca 1, Il Gorinello San Piero a Ponti, tutti i mercoledì dalle 19 alle 20 o telefonare al numero 347 7158442 o inviare una e-mail a adolea@libero.it



Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO