1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Progetto Interesse Comune

L'interesse più alto è quello di tutti: conoscere e prevenire il fenomeno dell'usura ed educare la comunità ad un uso responsabile del denaro

Interesse Comune è un progetto della Cooperativa Sociale Macramè per la promozione della cultura della legalità democratica.

 

L'intervento, che si avvale del contributo regionale, è realizzato dalla cooperativa in collaborazione con vari partners: gli assessorati allo Sviluppo economico ed alle Politiche educative del Comune di Campi Bisenzio, Libera Toscana, il Liceo scientifico Agnoletti di Campi Bisenzio, Cna, Confcommercio, Confesercenti e consorzio Fare Centro Insieme, Banca Intesa San Paolo di Campi Bisenzio e Camera di Commercio di Firenze.

 

Nell'anno scolastico scorso alcune classi del territorio hanno approfondito il tema della legalità grazie al progetto Senza Resto realizzato dalla nostra cooperativa. Particolare attenzione è stata posta al tema dell'uso responsabile del denaro. Più volte è emersa la necessità di aprire un confronto fra i giovani del territorio e il sistema economico dell'area al fine di discutere intorno ad alcuni temi cruciali su cui da tempo i giovani si interrogano: la pace, la legalità, i diritti umani, la cittadinanza attiva.

 

Il progetto ha come finalità principale quella appunto della promozione della legalità nata dall'esigenza di proporre un percorso mirato che possa rispondere in modo efficace ai seguenti obiettivi:

 

Per i beneficiari diretti (alunni e alunne di due classi del Liceo Scientifico Agnoletti di Campi Bisenzio):

  • acquisire conoscenze legate ai Diritti, agli strumenti per la protezione e difesa degli stessi;
  • acquisire strumenti e conoscenze necessarie per prevenire fenomeni di illegalità come l'usura;
  • acquisire conoscenze del sistema impresa;
  • approfondire la conoscenza del sistema economico di riferimento;
  • acquisire competenze nel riproporre le tali tematiche in contesti formali e non formali;
  • sperimentare materiali e strumenti elaborati a livello nazionale ed internazionale dalle associazioni che si occupano di legalità e riadattati al contesto locale;
  • stabilire un legame positivo intorno al tema della legalità fra giovani e adulti del territorio.
 

Per i beneficiari indiretti (insegnanti, scuola, sistema economico, comunità locale):

  • poter beneficiare di percorsi educativi innovativi e di qualità;
  • poter integrare percorsi formativi tradizionali con tematiche attuali e necessarie in questo periodo storico;
  • integrare i sistemi formali e non formali;
  • stabilire un dialogo positivo con i giovani, futuri imprenditori di domani;
  • lavorare insieme ai giovani per far crescere una comunità intorno al tema della legalità.
 

Il percorso ha visto il suo avvio al Liceo Agnoletti a novembre 2006 con un primo ciclo d'incontri a cura della nostra Cooperativa sulle tematiche dei diritti, delle regole e della cittadinanza attiva. Ne sono seguiti poi altri: il 12 gennaio c'è stato l'incontro con l'Associazione Libera sul fenomeno dell'usura e l'8 febbraio con le associazioni di categoria sulle tematiche Come funziona una attività commerciale? e La rete economica del territorio campigiano. Il prossimo 2 marzo sarà la volta dei rappresentanti di Banca Intesa San Paolo e della Camera di Commercio che affronteranno la tematica Il sistema creditizio e i modelli "legali" di accesso al credito: per i giovani quali opportunità e quali attenzioni?

 

A marzo è prevista anche un'uscita dei ragazzi che, accompagnati dal tutor della cooperativa, andranno ad intervistare alcuni imprenditori del settore commercio, artigianato di servizio e di esercizi pubblici. Il percorso proseguirà con un lavoro svolto dalle classi coinvolte nel progetto con un elaborato finale di approfondimento sulle tematiche trattate, che vedrà una presentazione pubblica prevista per il mese di maggio.



Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO