1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Scaffale Lettura inclusiva e accessibile

 
Vista frontale dello scaffale della lettura inclusiva
Scaffale della lettura inclusiva

Gran parte dei lettori può muoversi tra librerie e biblioteche avendo la possibilità di scegliere all'interno di una vasta gamma di prodotti che il mercato editoriale offre.
Ci sono però persone, anziani ma anche bambini e giovani che, a causa di disabilità visive (non vedenti e ipovedenti) o disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) o difficoltà nella comprensione linguistica e comunicativa non hanno o hanno parzialmente perso la capacità di leggere, e pertanto necessitano di uno speciale supporto per riacquistarla. Per tutti coloro che sono quindi in difficoltà nel trovare testi adatti alle loro esigenze la biblioteca mette a disposizione una serie di volumi con particolari caratteristiche tipografiche in grado di agevolare la lettura.
I testi presenti al momento in catalogo fanno parte di speciali collane edite da un ristretto numero di editori.
Il settore "Lettura inclusiva e accessibile" è collocato al piano terreno in uno scaffale collocato nella zona di ingresso degli spazi bambini e ragazzi della biblioteca.

 
 
 
 
 
 

Libri per ipovedenti

Le caratteristiche principali dei volumi rivolti agli utenti ipovedenti sono: caratteri di stampa corpo 16 di grandezza superiore alla media; spazi bianchi prima e dopo la punteggiatura; colore e spessore della carta privi di effetti luminosi e trasparenti.

 
Unable to create Repository object of type []
 

 

Libri in Braille e libri tattili

Questa tipologia di testi non è collocata a scaffale aperto e pertanto non è accessibile al pubblico. Per la visione e l'eventuale prestito di questi materiali si può consultare il catalogo disponibile presso lo scaffale del settore "Libri inclusivi e facilitati", oppure chiedere al personale dell'accoglienza di poter accedere direttamente al materiale.

 

 

Libri in simboli e IN-book

I libri in simboli sono accessibili a tutti, ma in particolare a chi ha difficoltà di comunicazione, problemi di attenzione,  disabilità o a chi proviene da altri Paesi ed è al primo approccio con la lingua italiana.
La simbologia utilizzata fa parte del vocabolario in PCS (Picture Communication Symbols) utilizzata prevalentemente da chi si occupa di Comunicazione Aumentativa Alternativa per facilitare i processi comunicativi con coloro che hanno difficoltà di linguaggio.

 

 

Libri per dislessici e ad alta leggibilità

Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, sono disturbi di apprendimento, che ostacolano fortemente l'apprendimento della letto-scrittura. I libri rivolti a chi soffre di questi disturbi usano normalmente il carattere 16, e hanno anche spazi ampi bianchi fra le lettere e le parole. Per esprimere le differenze di importanza delle parole, in questi testi si usa molto grassetto e corsivo, interlinea ampia e testo non giustificato, per evitare che le parole vengano spezzate e che si interrompa lo scorrimento della lettura.

 

Libroparlato

La biblioteca offre un servizio di prestito di audiocassette ai non vedenti e a tutte le persone affette da problemi alla vista e per questo impossibilitate alla lettura. Tale servizio è reso possibile grazie alla collaborazione dell'Unione Italiana Ciechi (Centro Nazionale del Libro Parlato, distribuzione di Firenze) con la rete delle biblioteche dell'area fiorentina (Sdiaf) e non comporta nessun costo per gli utenti interessati.

Il materiale per la Regione Toscana è fornito dalla Nastroteca "Stefano Bruni": libri letti e registrati su audiocassette, che non necessitano di apparecchiature particolari se non un semplice riproduttore audio.

Il catalogo comprende 10.000 titoli, dalla narrativa alla scienza, dalla storia alla filosofia ed è consultabile presso la biblioteca o scaricabile dal sito internet dell'Unione Italiana Ciechi alla sezione "Servizi", nella parte dedicata al Libro Parlato.

Per accedere al servizio è necessaria, oltre alla normale iscrizione della persona interessata al servizio di prestito della biblioteca, una registrazione alla nastroteca, anch'essa gratuita, che si effettua compilando un apposito modulo che viene inoltrato tramite la biblioteca stessa.
 
Gli interessati possono scegliere dal catalogo fino a 5 opere e trattenerle fino a un massimo di 5 mesi; anche i moduli per le richieste sono disponibili in biblioteca.
I nastri, come gli altri documenti, circolano tramite il corriere del prestito interbibliotecario.

Il servizio rappresenta un prezioso strumento per rendere più agevole l'accesso alla cultura e per far riscoprire il piacere della lettura anche a coloro che ne sono privati per patologie fisiche o per l'avanzamento dell'età.

 
 


Ultima Modifica: 02/05/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO