1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Campi si presenta in un DVD

Copertina del DVD
Realizzazione Arkimedial.it

Uno strumento, a disposizione di cittadini ed imprese, che valorizza l'immagine economica e turistica della città, la sua storia, la sua identità

Le sfide della globalizzazione hanno conferito un nuovo ruolo al territorio visto che la competizione economica si svolge oltre che tra imprese anche tra soggetti territoriali.
Il marketing territoriale si pone come l'insieme degli strumenti per la promozione del "prodotto territorio" attraverso una comunicazione capace di valorizzarne le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socioeconomiche e ambientali, e di incentivare l'imprenditorialità locale, nazionale ed estera.

 

Il marketing, ovvero l'arte di "vendere" si mette al servizio della pubblica amministrazione per far sì che il territorio comunichi se stesso al meglio in tutte le sue componenti:

  • economica: il territorio è una risorsa per gli investitori esterni 
  • ambientale: il territorio è un insieme di elementi come la qualità della vita, la vivibilità dei luoghi, l'identità culturale. 
  • appartenenza: il territorio è parte di un contesto più ampio da cui trae le radici della sua identità.

Le città, dunque, imparano a comunicare per promuovere se stesse. La comunicazione è diretta non solo all'esterno ma anche, e forse innanzitutto, all'interno, ai cittadini. Se si riesce a rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini ad un luogo, allora sarà più facile comunicare all'esterno una immagine vincente. Gli strumenti a disposizione per promuoversi sono svariati e ciascun luogo sceglie di utilizzare quelli più coerenti alle proprie esigenze e ai propri obiettivi: campagne pubblicitarie, slogan, televisione, internet, merchandising.

L'obiettivo finale di qualunque azione di Marketing Territoriale è la valorizzazione del territorio ed in questo contesto l'amministrazione di Campi Bisenzio ha voluto realizzare uno strumento divulgativo, a disposizione di cittadini ed imprese, che tenda a valorizzare l'immagine economica e turistica della città di Campi Bisenzio, la sua storia e il suo modus vivendi. E' stato quindi realizzato un DVD ove con un comodo sistema a menù sono stati rappresentati tutti gli aspetti di Campi Bisenzio dalla storia alle bellezze artistiche, dalla città verde dei parchi al ricco e variegato tessuto economico.

Il DVD, realizzato in italiano, francese ed inglese, costituisce un prodotto di promozione all'avanguardia, in grado di restituire con la massima qualità tutta la bellezza e la spettacolarità delle immagini di Campi Bisenzio attraverso riprese effettuate per la prima volta anche dall'alto di un elicottero. E' stata curata in maniera particolare la qualità del testo e della voce narrante (affidata a Claudio Capone che collabora quotidianamente con la trasmissione Quark) in modo da trasferire le suggestioni ed emozioni del territorio direttamente al cuore e alla mente di tutti, cittadini e non, che potranno verificare come è cambiato Campi Bisenzio negli ultimi venti anni, non più luogo di passaggio tra Firenze e Prato ma una città che si propone di ospitare imprese, attività commerciali e turisti.

Il DVD contiene inoltre una parte libera completamente personalizzabile, a disposizione di aziende, imprese, cittadini, associazioni e scuole che potranno riversarvi foto e filmati in modo da personalizzarlo e offrirlo ai loro clienti, associati o usarlo per scopi divulgativi o di istruzione.

A tal fine l'amministrazione comunale promuoverà il DVD presso mostre e convegni a cui parteciperà e sarà proiettato negli spazi messi a disposizione presso la multisala Vis Pathè così da costituire una vetrina del territorio comunale. Allo stesso modo sarà divulgato presso tutte le strutture alberghiere presenti sul territorio comunale in modo da far conoscere ai turisti che vi soggiornano le bellezze e le caratteristiche del nostro territorio.

 

Stefano Salvi
Assessore allo sviluppo economico


Per Informazioni e visionare il trailer DVD -> www.Arkimedial.it



Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO