1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Tutte le informazioni sul voto del 13 e 14 aprile 2008

Quando si vota

Domenica 13 aprile dalle ore 8 alle 22 e lunedì 14 aprile dalle ore 7 alle 15.

 

Perché si vota

Per eleggere i 38 Deputati assegnati, in base alla popolazione, alla circoscrizione della Toscana e i 18 Senatori che rappresenteranno la Toscana in Parlamento.
Per eleggere il Sindaco di Campi Bisenzio e i 30 componenti del Consiglio Comunale di Campi Bisenzio.
L'esercizio del voto è un dovere civico (articolo 48 della Costituzione).

 

Cosa occorre

Per recarsi a votare occorre avere la tessera elettorale (consegnata in occasione delle elezioni politiche del 2001 e che vale per 18 consultazioni elettorali) ed un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessere rilasciate dall'amministrazione statale purché munite di foto).
Chi ha smarrito la tessera elettorale, può chiederne il duplicato direttamente all'ufficio elettorale del Comune (Palazzo comunale - piano terreno).

Per il rilascio dei duplicati della tessera elettorale, da martedì 8 a sabato 12 aprile 2008, l'ufficio elettorale del Comune rimarrà aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.
Nei giorni delle elezioni gli uffici demografici del Comune saranno aperti per il rilascio del duplicato della tessera elettorale o per il rinnovo della carta di identità con il seguente orario: domenica 13 aprile dalle ore 8 alle 22, lunedì 14 aprile dalle 7 alle 15.

 

Votare con l'aiuto di un accompagnatore

Se l'elettore ha un'infermità fisica che gli impedisce di votare autonomamente ed ha necessità di essere assistito da un accompagnatore, deve andare alla Asl, al distretto di via Rossini, dove il medico competente rilascerà un certificato che attesta l'infermità fisica e la necessità di essere assistiti durante il voto.

I medici indicati dall'azienda sanitaria sono in servizio presso il distretto di via Rossini nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì 7 aprile dalle ore 8.30 alle 11.30 (stanza 4 piano terreno) 
  • martedì 8 aprile dalle ore 8 alle 12 (stanza 4 piano terreno) 
  • giovedì 10 aprile dalle ore 8 alle 12 (stanza 4 piano terreno) 
  • venerdì 11 aprile dalle ore 8.30 alle 11.30 (stanza 4 piano terreno) 
  • sabato 12 aprile dalle ore 8 alle 12 (stanza 4 piano terreno) 
  • domenica 13 aprile dalle ore 8 alle 9 (stanza 6 piano terreno)
 

Per votare è indispensabile avere la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento. Sulla tessera elettorale è riportato il numero della sezione in cui si vota e la sede del seggio.

 

Servizio di trasporto ai seggi elettorali

Grazie alla collaborazione delle Associazioni di volontariato del territorio, per gli elettori impossibilitati a muoversi autonomamente per ragioni fisiche, sarà in funzione un servizio di trasporto gratuito ai seggi elettorali.

Per usufruire del servizio gli elettori dovranno prenotare telefonando alle singole associazioni nei giorni e orari sotto indicati:

  • Associazione Comunale Anziani per il Volontariato, telefono 055 8952957 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 del 13 aprile e dalle 9 alle 12 del 14 aprile 2008. 
  • Associazione Vivere Il Rosi (zona Il Rosi), telefono 055 8969331, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 del 13 aprile e dalle 9 alle 12 del 14 aprile 2008. 
  • Fratellanza Popolare San Donnino (zona San Donnino), telefono 055 8999660 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12. 
  • Misericordia di Capalle, telefono 389 0579312, servizio svolto solo domenica 13 aprile 2008 
  • Misericordia di Campi Bisenzio, telefono 055 891111, tutti i giorni dalle 8 alle 20. 
  • Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio, telefono 055 894991, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30.
 

Dove si vota

Gli elettori votano nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale.

 
Elenco delle sezioni del territorio campigiano
Seggi
ubicazione
Sezioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8
scuola media Felice Matteucci via Bruno Buozzi 65 Campi centro
Sezione 9
Centro Polivalente Il Rosi via Cellerese
Sezioni 10, 11, 12
scuola elementare Emilio Salgari via Confini Capalle
Sezioni 13, 14, 15, 16, 17, 18 e 19
scuola media Giuseppe Garibaldi via Garçia Lorca La Villa
Sezioni 20 e 21
scuola elementare Marco Polo via Sant'Angelo Sant'Angelo a Lecore
Sezione 22
scuola materna San Giusto via San Giusto
Sezioni 23, 24, 25, 30, 31, 32, 33 e 34
scuola elementare Fra Ristoro via Prunaia Campi centro
Sezioni 26, 27, 28 e 29
scuola elementare Vamba piazza Costituzione San Donnino
Sezioni 35, 36 e 37
scuola elementare Lorenzo il Magnifico via Ombrone Campi centro
Sezioni 38 e 39
scuola elementare San Martino via di Mezzo San Martino
 

Ufficio distaccato di Sezione (Seggio Volante)

La legge prevede che il Seggio Volante possa essere costituito:

  • per la raccolta del voto di elettori ricoverati in ospedali e case di cura con meno di 100 posti letto;
  • per la raccolta del voto domiciliare con preavviso all'elettore dell'orario di raccolta del voto (Decreto Legge 3.1.2006 n.22).

Per le elezioni del 13 e 14 aprile 2008 saranno costituiti seggi volanti per la raccolta del voto degli ospiti della Residenza Sanitaria Assistita La Mimosa che ne hanno fatto espressa richiesta e per gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dalla propria abitazione, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che ne hanno fatto espressa richiesta entro il 29 marzo scorso.
Il seggio volante è formato dal Presidente della Sezione più vicina a La Mimosa (Capalle) o al domicilio dell'elettore, nel caso del voto domiciliare, da due scrutatori di cui uno con la funzione di segretario e dai rappresentanti di lista che ne abbiano fatto richiesta.

 

Al seggio

Fuori dal seggio sono affissi 3 manifesti:

  • quello per l'elezione della Camera dei Deputati che riporta i simboli e le liste dei candidati dei 16 partiti o movimenti politici presenti; 
  • quello per l'elezione del Senato che riporta i simboli e le liste dei candidati dei 14 partiti o movimenti politici presenti; 
  • quello per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, con i nomi dei 7 candidati a Sindaco e le 11 liste che li sostengono con i simboli ed i nomi dei candidati di ogni lista.
 

Al seggio, dopo aver presentato la tessera elettorale ed il documento di riconoscimento, vengono consegnate una matita copiativa e 3 schede da votare:

  • una di colore azzurro per il Sindaco ed il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio 
  • una di colore rosa per la Camera dei Deputati 
  • una di colore giallo per il Senato.
 

Una volta votate e piegate nella cabina, le schede vanno consegnate ad un componente del seggio o immesse direttamente nelle tre urne. Ogni scheda deve essere messa nell'urna giusta che si individua grazie a delle etichette adesive dello stesso colore della scheda corrispondente, applicate sull'esterno dell'urna.
Al momento di uscire dal seggio è importante ricordarsi di riprendere sia il documento che la tessera elettorale.

Per ottenere il certificato l'elettore deve presentarsi nei giorni sopra indicati al distretto di via Rossini con un documento di identità personale e la tessera elettorale.
Per ulteriori informazioni: ufficio elettorale del Comune telefono 055 8959445.

Per alcune infermità per essere assistiti durante il voto non occorre il certificato medico. Si è ammessi al voto con l'aiuto di un accompagnatore in caso di cecità (bisogna presentare al seggio il libretto rilasciato dal Ministero dell'interno - direzione generale dei servizi civili, che indica la categoria "ciechi civili"), o se si hanno evidenti impedimenti all'uso di entrambe le braccia o mani, come paralisi o amputazioni.

Comunque l'elettore che è affetto da grave infermità permanente che non consente l'autonoma espressione del voto può chiedere ai sensi della legge numero 17 del 5 febbraio 2003 l'annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale. Per ottenere questa annotazione l'elettore deve presentarsi all'ufficio elettorale con il certificato rilasciato dal medico dell'azienda sanitaria attestante l'impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto, la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento. Con questa richiesta l'ufficio elettorale appone sulla tessera elettorale un timbro che consente in via permanente all'elettore l'esercizio del diritto di voto con l'assistenza di una persona di fiducia.

Chi accompagna l'elettore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica Italiana e deve essere una persona conosciuta dall'elettore accompagnato. L'accompagnatore deve avere con sé, oltre ad un documento di riconoscimento, la propria tessera elettorale sulla quale il presidente di seggio annoterà il fatto.
Non è possibile accompagnare più di un elettore.



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO