1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Sezione Ipovedenti

La Sezione Ipovedenti è disposta al primo piano della villa, provvisoriamente collocata all'interno della Sezione Per fare.
Per coloro che sono in difficoltà nel trovare testi adatti alle loro esigenze - anziani, ipovedenti, dislessici ecc. - la biblioteca mette a disposizione materiali a stampa con particolari caratteristiche tipografiche in grado di agevolare la lettura.
I documenti presenti al momento in catalogo fanno parte di collane edite da editori specializzati.
Le caratteristiche principali dei volumi sono: caratteri di stampa corpo 16 di grandezza superiore alla media; spazi bianchi prima e dopo la punteggiatura; colore e spessore della carta privi di effetti luminosi e trasparenti.

La biblioteca aderisce anche al servizio Libro parlato e offre il prestito di audiocassette ai non vedenti e a tutte le persone affette da problemi alla vista e per questo impossibilitate alla lettura. Tale servizio è reso possibile grazie alla collaborazione dell'Unione Italiana Ciechi (Centro Nazionale del Libro Parlato, distribuzione di Firenze) con la rete delle biblioteche dell'area fiorentina (Sdiaf) e non comporta nessun costo per gli utenti interessati.

 

Il catalogo della Sezione Ipovedenti



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO