1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
 
Contenuto della pagina

Regolamento per la Certificazione Ambientale

L'esigenza da parte dell'Amministrazione comunale di stabilire il sistema di valutazione delle opere previste dal Piano Strutturale per acquisire la Certificazione Ambientale (art.15 del Regolamento Urbanistico) e gli Incentivi, ha fatto nascere la necessità di studiare una metodologia, che, al di là del comune obiettivo della compatibilità ambientale, risparmio energetico e della qualità architettonica, si fondi su un sistema di valutazione degli edifici integrato ed elastico, ma che appaia il più possibile analitico/scientifico.

 

Il Regolamento per la Certificazione Ambientale ed i premi edificatori (approvato con delibera del consiglio comunale n. 145 del 5.12.2005) rappresenta un'innovazione nel campo dell'edilizia con l'obiettivo di modificare nel tempo l'approccio nel progettare e costruire edifici, per migliorare la qualità del vivere nel nostro territorio.

 

Dove rivolgersi

Edilizia privata, negli orari di apertura al pubblico

 

Plug-in necessari e note tecniche

  • Adobe Acrobat Reader
  • Autodesk DWF Viewer (ora distribuito come Autodesk Design Review)
  • Autodesk Map Guide Viewer per il portale del S.I.T. (si consiglia ActiveX Control per il browser Microsoft Internet Explorer )
  • Le tavole del R.U.C. sono in scala 1:2.000 ed hanno una dimensione di 1189 x 841 mm: per stamparle in scala, selezionare l'icona "stampante" della barra strumenti di Autodesk DWF Viewer e togliere il segno di spunta alla casella "Adatta a dimensione foglio"; disponendo di una stampante in formato A3 o A4, la tavola viene stampata su una serie di fogli con i relativi indicatori di taglio che formano la tavola desiderata (in particolare, con una stampante A3 si otterranno 9 fogli, con una A4 si otterranno 25 fogli).
  • Si ricorda che l'uso dei plug-in di Autodesk e la navigazione del CD-Rom del Piano Strutturale non garantiscono il rispetto della normativa sull'accessibilità del sito, pertanto si è scelto di aprire i contenuti in una nuova pagina del browser
  • La pagina video del Portale S.I.T. è suddivisa in zone: la testata in alto, la barra delle mappe sotto la testata, l'area per la cartografia e l'elenco dei tematismi da accendere e spegnere (alcuni si attivano automaticamente a seconda della scala di visualizzazione) al centro, l'area per le schede informative dei dati collegati alle mappe sulla destra, l'area per la ricerca di un indirizzo in basso
  • Per posizionarsi su un'area prescelta si possono utilizzare gli strumenti di ingrandimento e spostamento (detti anche "pan" e "zoom") del plug-in Autodesk Map Guide Viewer di navigazione della cartografia, oppure selezionare un indirizzo tramite una parte del nome (nell'area di ricerca inserire per esempio "verdi" per cercare via Giuseppe verdi e premere il tasto "cerca")


Ultima Modifica: 05/10/2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO